Bandamariù presenta “Bumma” a Messina

Bandamariù presenta “Bumma” a Messina

Bandamariù presenta “Bumma” a Messina

Tag:

martedì 28 Giugno 2011 - 09:54

La band lancerà il nuovo album dalle sonorità travolgenti all’Horcynus Orca il prossimo 10 luglio. Dai grandi nomi all’irriverente sonorità

Ironico, irriverente e con sonorità davvero travolgenti arriva “Bumma” il nuovo album della Bandamariù. Dopo il grande successo ottenuto a Roma al prestigioso Felt Music Club & School la band capitanata da Dedo approda nella sua Sicilia (Lido Orcynus Orca, Messina) per presentare la sua nuova “bomba” musicale, come annuncia lo stesso titolo proprio in dialetto siciliano: “La nostra Bumma” – spiega Dedo – è una metafora, un modo per esprimere qualcosa di molto potente che sta dentro ognuno di noi, quell’energia che dà la forza necessaria per affrontare gli ostacoli e guardare sempre avanti. Nello stesso tempo è un modo per esorcizzare la distruzione. Con la satira che da sempre caratterizza i nostri testi ironizziamo sulle nuove tendenze della nostra epoca e, soprattutto, su quello che più ci colpisce negativamente”.

Otto brani, di cui sette inediti, realizzati in collaborazione con grandi professionisti italiani e stranieri in un continuo “crossover” tra generi e stili differenti, dall’elettro pop al reggae passando per l’hip pop, con i caratteristici testi satirici e pungenti. “E’ un lavoro differente da Miscia Lay, il nostro primo album – continua Dedo – perché ci sono anche pezzi di musica elettronica, sperimentazioni musicali e linguistiche, mentre Miscia Lay puntava su sonorità differenti ed era un album più acustico”.

Al fianco del nucleo storico della band numerosi artisti italiani e stranieri hanno collaborato alla realizzazione del disco come Frankie j. Tomato, Wendy D. Lewis, Kevin Laurent, Moris Pradella, Nicola Costa, Puccio Panettieri e ancora Matteo Brancato, co-produttore artistico dell’album, Andrea Rosatelli, Massimo Pino, Ramon Ramirez, Simone Salza, Fernando Brusco e Davide Ghidoni. Bandamariù è un progetto realizzato da grandi professionisti, veri e propri artisti che da anni collaborano con i più grandi nomi della musica come Carmen Consoli, Cristiano De Andrè, Fiorella Mannoia, Max Gazzé, Mario Venuti, Michele Zarrillo, Antonello Venditti, Nomadi, Ivan Graziani, Patty Pravo, Paola Turci, Tosca, Elio e le Storie Tese, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Marina Rei, Bibaband, Africa X, Kunsertu, WA.

Alcuni componenti di Bandamariù suonano inoltre nell’Orchestra Rai del Festival di Sanremo e di numerosi programmi Rai Tv di successo e hanno accompagnato star del calibro di Lionel Richie, George Benson, Natalie Cole, Michael Bublè, Blues Brothers, Will Smith, Josè Feliciano, Amii Stewart, Gloria Gainor, Dionne Warwick, Ben Harper, Rod Stewart, Diane Krall, Michael Bolton, Vasco Rossi, Riccardo Cocciante, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Tiziano Ferro, Gianni Morandi, Pooh.

DESCRIZIONE DELL’ALBUM:

Si parte con Elettro Poppe, brano in perfetto stile elettro-pop che gioca sulla crisi di identità dei ragazzi di oggi, sull’allontanamento da alcuni valori, la loro svogliatezza e la ricerca frenetica di rapporti “usa e getta”. Si passa quindi alla spensieratezza di 1000 km al minuto, singolo della scorsa estate e all’irriverenza di Cara Bambolina, brano presentato alle selezioni sanremo 2010, che racconta le difficoltà di un ragazzo timido nel trovare una compagna. Lo aiuterà il web in un epilogo decisamente…sorprendente. E’ la volta di Tantu e Ventu Sicilianu due canzoni d’amore in dialetto siculo, per poi passare alla cosmopolita World Monde Munnu, hip pop cantato da due artisti internazionali, l’americana Wendy Lewis e l’haitiano Kevin Laurent in lingua inglese, francese e dialetto siciliano. Un brano che affronta il tema della guerra e delle sempre più intense manifestazioni per la pace. Torna poi il ritmo travolgente di Masculu Latinu, già presente nell’album Miscia lay, in una nuova versione dalle sonorità reggaetone. E infine Manic Depression, brano di Jimi Hendrix completamente stravolto da strumenti a fiato e cantato da Moris Pradella. Bumma è prodotto da Real Evolution e Casamusica.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

www.bandamariu.it

www.myspace.com/bandamariu

http://www.myspace.com/horcynusorca

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007