Erosione costiera a Galati Marina, verso la ripresa dei lavori

Erosione costiera a Galati Marina, verso la ripresa dei lavori

Redazione

Erosione costiera a Galati Marina, verso la ripresa dei lavori

Tag:

venerdì 23 Luglio 2021 - 07:06

Oggi l'ultimo parere dell'assessorato. De Luca (M5S): "Grazie ai comitati dei cittadini e ai tecnici"

“E’ una giornata cruciale per i lavori di risanamento costiero a Galati Marina, finalmente si conoscerà il parere della Commissione Tecnico Scientifica” dice il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca.

Dopo la trasmissione a metà giugno da parte del commissario per il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce, del piano esecutivo delle prescrizioni, il dipartimento dell’Assessorato Ambiente e Territorio ha trasmesso la pratica il 25 giugno alla CTS. Il nucleo l’ha assegnata il 1 luglio al gruppo istruttore, che ha esitato la pratica mercoledì sera. Oggi si pronuncerà in adunanza plenaria la Commissione tecnico scientifica, si spera con un parere positivo.

“In questi mesi ho seguito passo passo tutta la pratica, sempre incalzato dall’attivissimo comitato Salviamo Galati Marina, che qualche settimana fa aveva organizzato la manifestazione “Un’arpa per Galati ” proprio per accendere i riflettori sullo stop ai lavori finalizzati al risanamento costiero e alla difesa del litorale di Galati Marina e Santa Margherita. La manifestazione e le azioni sinora condotte – afferma De Luca – sono state fondamentali, in quanto sono riuscite a far percepire a tutti gli enti coinvolti il malcontento e l’enorme paura vissuta quotidianamente dagli abitanti dei due villaggi della zona sud di Messina”.

“Il Comitato è composto da persone eccezionali che si sono sempre battute per la sicurezza e il decoro del proprio villaggio e che, in caso di assenza di risposte, sarebbero state pronte a raggiungere nuovamente Palermo per protestare, rivendicando ancora una volta i propri diritti. Senza di loro difficilmente si sarebbero raggiunti i risultati che pur lentamente si stanno raggiungendo”.

“Per quanto riguarda gli enti coinvolti in questa vicenda, voglio esprimere un sincero ringraziamento, per la grande solerzia e disponibilità dimostrate, all’architetto Polizzi e al direttore generale Peppe Battaglia dell’Assessore e al professor Aurelio Angelini, presidente della CTS, i quali hanno esitato la pratica in tempi record. Hanno ascoltato le mie continue sollecitazioni per la messa in sicurezza del territorio e hanno lavorato velocemente, e bene, senza di certo far mancare mai l’attenzione e il rigor dovuti per la corretta gestione di quest’opera. Relativamente alla ripresa dei lavori – conclude l’on. De Luca- il commissario Croce mi ha garantito che in
caso di esito favorevole del parere, atteso come detto per domani, dopo la notifica dello stesso ad opera del d.g. Battaglia, il cantiere potrà riprendere senza ulteriori indugi”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007