Ersu Messina. Diritto allo studio: prezzo politico di 500 euro per la preparazione ai test di Medicina

Ersu Messina. Diritto allo studio: prezzo politico di 500 euro per la preparazione ai test di Medicina

Redazione

Ersu Messina. Diritto allo studio: prezzo politico di 500 euro per la preparazione ai test di Medicina

Tag:

giovedì 02 Luglio 2020 - 14:17

L'Ersu di Messina è l'unico tra gli enti siciliani ad organizzarlo. Il corso si terrà dall' 8 luglio al 28 agosto.

L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina (Ersu) unico tra gli E.E.RR.S.U. siciliani, organizza anche il “Corso di preparazione al superamento dei test d’ingresso ai Corsi di Laurea ad Accesso programmato a livello nazionale A.A. 2020/2021 – Area medico-sanitaria”, edizione estiva 2020, che si terrà dall’8 luglio al 28 agosto 2020.

Sostegno ai meritevoli

A differenza delle alte cifre esistenti nel settore privato, e stata decisa una esigua quota che agevola la partecipazione degli studenti capaci e meritevoli anche se privi di mezzi economici. “Abbiamo contemperato esigenze socio-economiche e alta qualificazione della didattica” dichiara il neo Presidente dell’ERSU Pierangelo Grimaudo. E’ stata decisa una quota d’iscrizione che in realtà è un decimo di quelle molto spesso presenti sul mercato privato, prevedendo addirittura una rateizzazione: 250 al momento dell’iscrizione e il resto alla fine dello stesso mese. Non vogliamo però che l’accessibilità del prezzo vada a detrimento della qualità del servizio. Al contrario, stiamo chiamando a collaborare docenti universitari ed esperti, che svolgeranno oltre a congruo numero di ore di lezioni frontali, seminari d’approfondimento e test di simulazione della prova ufficiale predisposta dal Ministero. Confidiamo quindi di poter raggiungere un’alta percentuale di ammessi ai Corsi di Laurea interessati.

Orgoglio ed ambizione

La Sicilia come tutto il Sud deve riacquisire orgoglio ed ambizione, abbandonando l’idea di se stessa come luogo depresso dove la mediocrità è la strada obbligata delle politiche di solidarietà sociale. E ciò per quello che mi riguarda, passa anche attraverso una riqualificazione dell’azione amministrativa, dei luogo e dei servizi dell’Ente per il diritto allo studio che da poco presiedo”.

Quest’anno il Corso si svolgerà tramite piattaforma e-learning a causa dell’emergenza epidemiologica. Le iscrizioni, da effettuare preferibilmente entro l’8 luglio, si chiuderanno al raggiungimento dei 400 posti disponibili. Sarà possibile però effettuare l’iscrizione anche a corso iniziato.

Il bando

Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione, da effettuare esclusivamente per via telematica, e di svolgimento sono contenute nel Bando Studenti, scaricabile dal link sottostante, e allegato, alla presente, anche in formato PDF.

https://www.ersumessina.it/wp-content/uploads/sites/2/2020/06/Bando-Studenti-corso-estivo-2020-approvato-dal-CdA-08062020-f_to.docx.pdf

Articoli correlati

Un commento

  1. Grazie alla lungimiranza dell’allora Prof. Marcello Bartolotta! Bisognava scriverlo chi lo ha istituito, o no?
    Saluti
    Filippo

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007