“Esperienza” ad Agrigento con Discover Messina Sicily

“Esperienza” ad Agrigento con Discover Messina Sicily

Redazione

“Esperienza” ad Agrigento con Discover Messina Sicily

Tag:

venerdì 15 Febbraio 2019 - 15:28

Discover Messina Sicily organizza una “Esperienza” ad Agrigento, in compagnia dell’architetto Nino Principato. Dopo gli eventi targati “Una Domenica al Borgo”, filone culturale intrapreso alla fine del 2017, alla scoperta dei Borghi di Sicilia (Montalbano, San Marco d’Alunzio, Savoca, Novara di Sicilia, per citarne solo alcuni), gli organizzatori a partire dallo scorso Settembre hanno creato dei pacchetti weekend in Sicilia.

Il 2019 si è aperto con “Esperienza in Sicilia: Siracusa”, dove l’architetto, accompagnato dalle figure professionali della Discover Messina, ha guidato i partecipanti alla scoperta di Ortigia, con la Cattedrale che ingloba il tempio dorico di Atena, e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia dov’è esposta l’opera del Caravaggio “Il seppellimento di Santa Lucia”. Inoltre il Parco Archeologico della Neapolis, con l’Orecchio di Dionisio.

La prossima “Esperienza in Sicilia” si svolgerà ad Agrigento il 16 e il 17 Marzo. Prenota subito e assicurati la partecipazione!

Dopo una visita al Castello di Mussomeli (o Castello Manfredonico), imponente fortezza del XIV secolo, voluta dal Conte Manfredi Chiaramonte di Modica, i partecipanti saranno diretti ad Agrigento per una visita del centro storico. In particolare, si visiteranno la Cattedrale di San Gerlando, patrono di Agrigento, e le chiese di San Lorenzo e di Santa Maria dei Greci. Il pernottamento è previsto in una struttura a 4 stelle, il Colleverde Park Hotel, a pochi passi dal centro (trattamento mezza pensione). La mattina seguente sarà dedicata alla visita della Valle dei Templi, dove riscoprire i luoghi sacri dell’antica Akragas, nucleo della polis greca della Sicilia del VI- V sec. a. C. Tra questi, merita sicuramente la nostra attenzione il maestoso Tempio della Concordia, che stupisce per l’ottimo stato di conservazione. Patrimonio dell’Unesco dal 1997, è l’area archeologica più grande al mondo con una superficie di 1300 ettari. Possiamo solo immaginare la bellezza di questi templi, come apparivano anticamente. La decorazione era costituita da un fine intonaco bianco che copriva tutta l’architettura del tempio (colonne, timpano, trabeazioni), dipinto nel frontone a motivi geometrici con diversi colori, ed era arricchita da statue in marmo o in bronzo. Spesso i templi presentavano sul frontone una gorgonèion, una sorta di maschera apotropaica che fungeva da guardiano del tempio.

A pochi km da Agrigento, si trova Favara che recentemente ha prodotto una valorizzazione del centro storico con il Farm Cultural Park, dove poter ammirare esposizioni d’arte, una attrazione turistica davvero innovativa.

Non perdere questa occasione di scoprire Agrigento e Favara, le meraviglie di due tra i luoghi più belli e pittoreschi della nostra terra, con lo staff Discover Messina Sicily e la sapiente guida dell’architetto Nino Principato, per vivere una esperienza unica e preziosa e costruire ricordi indimenticabili.

Discover Messina Sicily si occupa di promozione del territorio e servizi turistici dal 2011, e dal 2018 è Agenzia di Viaggi e Tour Operator.

Resta sempre aggiornato sui nostri prossimi eventi, seguendo le pagine social Discover Messina Sicily su facebook e instagram, e il nostro sito web https://discovermessina.it/events/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007