“Pubblicità ingannevole Wind e Vodafone”: Consumatori Associati lancia le class action

“Pubblicità ingannevole Wind e Vodafone”: Consumatori Associati lancia le class action

“Pubblicità ingannevole Wind e Vodafone”: Consumatori Associati lancia le class action

Tag:

lunedì 11 Marzo 2013 - 11:46

“Non si possono – ha spiegato il presidente nazionale Ernesto Fiorillo - ingannare i consumatori con pubblicità non veritiera. Noi lanceremo due class action a cui potranno aderire tutti coloro che si sono vincolati ad offerte “all inclusive” che, di fatto, tali non sono”

“Diecimila nuovi clienti al giorno rappresentano una risorsa immensa. Ma attirare i consumatori con una offerta ingannevole non è consentito a nessuno”. E’ quanto afferma l’Avv. Ernesto Fiorillo, presidente nazionale di Consumatori Associati in due esposti presentati all’Autorità Antitrust contro Vodafone e Wind per le offerte “Vodafone Unlimited” e “Wind all inclusive ricaricabili ed abbonamento”.

“Non si possono – ha aggiunto Fiorillo – ingannare i consumatori con pubblicità non veritiera. Noi lanceremo due class action a cui potranno aderire tutti coloro che si sono vincolati ad offerte “all inclusive” che, di fatto, tali non sono”.

“Nel caso della Vodafone – spiega Fiorillo – è stato ingaggiato un pinguino che ripete fino all’ossessione l’espressione “illimitatamente” e, alla fine dello spot si legge 11,90 euro al mese per sempre. Peccato che non sia vero in quanto il costo reale è sì di 11,90 euro al mese ma più 1 euro per ogni giorno in cui si effettuato chiamate, come abbiamo spiegato in dettaglio nell’esposto presentato”.

“Wind, invece, – conclude – promette voce e sms ed un accesso ad internet “unlimited”. Il potenziale cliente percepisce una “navigazione Internet illimitata”, senza specificare a quale velocità si effettuerà la navigazione. In realtà, per capire che, dopo un brevissimo periodo, si ridurrà la velocità di navigazione, bisogna leggere e approfondire le piccole clausole riportate sul sito web. Del resto, la limitazione di velocità che scatta solo dopo un giga di utilizzo, rende la navigazione di fatto inutilizzabile sia in termini di quantità che di tempo. E, a questo punto, quando il cliente si rende conto delle difficoltà, ecco apparire una nuova proposta che può risolvere i problemi, ma con un sovrapprezzo”.

6 commenti

  1. A Wind gli fate un baffo,in quanto la navigazione anche se di un Giga è illimitata,rallentata la velocità ma rimane sempre senza costi e collegato.Con vodafone è un’altro par de maniche.

    0
    0
  2. riguardo wind si capisce benissimo che dopo 1 gb la velocità viene limitata. 1 gb da telefonino comunque non è poco. se poi per quell’offerta che viene proposta, vogliamo anche portata la spesa a casa, inclusa nel prezzo, ditelo. class action inutile, almeno per wind, secondo la mia opinione.

    0
    0
  3. L'Osservatore 11 Marzo 2013 15:03

    “cu lassa a strada vecchia pa’ a nova, male si trova…”

    0
    0
  4. Una leggina piccola piccola per evitare, una volta per tutte, situazioni simili ai consumatori:I contratti di fornitura di servizi telefonici, energia, gas ,etc. devono essere preventivamente approvati dall’autorita’ antitrust che verifica inoltre la corrispondenza tra i contenuti della promozione pubblicitaria e clausole contrattuali. L’autorita’ antitrust segnala eventuali aspetti inerenti la modalita’ e contenuti della proposta, contrattuale e pubblicitaria, che possano determinare nel consumatore di media diligenza una errata interpretazione delle disposizioni contrattuali o percezione del messaggio pubblicitario, obbligando in tal caso l’azienda promotrice ad effettuare le necessarie modifiche della clausole e/o messaggi pubblicitari censurati. La mancata attuazione di tutte le prescrizioni dell’autorita’ antitrust determina il divieto di commercalizzazione del servizio e della sua promozione pubblicitaria.

    0
    0
  5. Per quanto riguarda Vodafone il pinguino con la voce di Elio dice “Navigare, messaggiare, illimitatamente”, non parla di chiamate. Spero che queste multinazionali paghino comunque ma non sono sicuro che ci siano i presupposti per vincere l’eventuale ricorso.

    0
    0
  6. Per quanto riguarda Wind, l’offerta All Inclusive Silver (che ho attivato un mese fa circa) dice:
    “1000 minuti veri verso tutti
    1000 SMS verso tutti
    Chiamate illimitate verso il tuo numero Wind preferito
    Traffico Internet illimitato da Smartphone”

    In realtà dopo 2 miseri Gb di traffico Internet la velocità diventa 32Kbps (attenzione, Kilo BIT al secondo, non byte) che sono appena 4Kb/sec. 4 KILOBYTE AL SECONDO!!!
    Navigavo a velocità quattro volte superiore nel 1999 agli albori di Internet.
    Giusto per dare un’idea, per caricare un video di Youtube della durata di 10 secondi (con qualità video 240p!!) ci mette 3-4 minuti, quando normalmente ci vogliono 2 secondi.
    Ci mette due minuti abbondanti solo ad aprire Gmail.
    Significa che dopo 2Gb di traffico, di fatto internet non funziona più.
    Siccome l’offerta dice chiaramente “Internet Illimitato”, è ingannevole eccome.
    E non starò certo a farmi fregare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007