Rometta, pubblicato il calendario eventi. Numerosi gli appuntamenti

Rometta, pubblicato il calendario eventi. Numerosi gli appuntamenti

Salvatore Di Trapani

Rometta, pubblicato il calendario eventi. Numerosi gli appuntamenti

Tag:

giovedì 21 Luglio 2016 - 13:18

Sono numerosi gli appuntamenti in programma per quest’estate, a Rometta. Si inizia già da domani con i festeggiamenti per i 150° anni della banda musicale “Città di Rometta”, occasione nel corso della quale verrà sancito il gemellaggio con la città di Casalvecchio Siculo.

Torna l’iniziativa “Rometta è uno Spettacolo” coordinata dall’amministrazione e, nello specifico, dall’assessorato allo sport, al turismo e allo spettacolo. Numerosi gli eventi previsti nel calendario che faranno da filo conduttore per l’intera stagione estiva.

Si inizia già da domani con i festeggiamenti per il 150° anniversario della banda musicale “Città di Rometta” nel corso dei quali verrà sancito il gemellaggio con la città di Casalvecchio Siculo. I festeggiamenti si svolgeranno nel comune di Casalvecchio, dalle 18.00 alle 21.00 e proseguiranno fino a domenica proponendo sfilate ed esibizioni delle bande “Città di Rometta” e “Val’D’Agrò”.

Appuntamento, poi, questa domenica 24 luglio alle 17.30 con l’inaugurazione, a Rometta Centro, della nuova area camper sita presso il parco “La Pinetina” a cui seguirà il corteo storico curato dall’associazione Marduk. Ci sposterà poi, la sera, in Piazza Margherita per proseguire con una prima fase inaugurale delle “Grotte Saracene” dove verrà attivato l’impianto di illuminazione per consentire, in seguito, la realizzazione di visite guidate e percorsi turistici.

Dal 25 al 30 luglio spazio al divertimento e ai più piccoli con l’evento “Il Paese dei Balocchi” che proporrà in Piazza Margherita, a Rometta Centro, spettacoli musicali e sfilate. In contemporanea, sempre dal 25 al 30 luglio, in aula Pasquale Midiri, si terrà la mostra fotografica “Rometta tra i banchi di scuola” a cura dell’associazione Globus.

Il 31 luglio si concluderà il mese con i festeggiamenti per la Madonna dei Cappuccini, in Piazza Cappuccini alle 21.00

Agosto partirà da subito all’insegna dell’arte con la mostra di pittura, ospitata dall’1 al 6 in aula consiliare Pasquale Midiri, a cura della pittrice Lucia Paguni e del pittore Mario Mondello.

Giorno 1 agosto alle 21.30 verrà dato il via al “XIV Torneo delle Contrade” che si svolgerà in piazza Margherita, a cura dell’associazione Globus. In contemporanea, a Rometta Marea, si terrà l’esibizione musicale del complesso “Crazy Boys” ospitata presso Villa Martina.

Il 2 agosto prenderà il via alle 21.30, presso piazza Garibaldi, invece, il “Premio Teatrale Saro Costantino” con lo spettacolo “Cani & Gatti”, curato dall’associazione Saro Costantino. Lo stesso giorno, nel pomeriggio alle 18.30, verranno invece installati dei giochi gonfiabili per bambini presso Villa Martina con musica e intrattenimento.

Ancora appuntamento col teatro il 3, il 4 e il 5, sempre in Piazza Garibaldi alle 21.30, con gli spettacoli “Guai a Lu Povuru Fattu Riccu” a cura dell’associazione Ettore Petrolini, lo spettacolo “Don Cicciu Preficu” a cura dell’associazione San Tommaso D’Aquino e lo spettacolo “L’arte della Beffa” a cura dell’associazione Teatro Stabile Nisseno.

Il 5 agosto un nuovo appuntamento con la pittura, questa volta a Sant’Andrea dove verrà ospitata una mostra a cura dell’associazione Sabatina.

Il 6 agosto ancora musica in Villa Martina, a Rometta Marea alle 21.30, con il complesso musicale “Aristos”. Contemporaneamente, a Sant’Andrea, si terrà la mostra di pittura “Premio Gattuso” seguita dalla sagra del pane caldo a cura dell’associazione Sabatina e contornata dal “Rometta Express” a cura dell’associazione Globus. Spazio ai festeggiamenti in onore di San Gaetano, invece, a Santa Domenica.

Il 7 e l’8 agosto torneranno gli spettacoli teatrali del “Premio Teatrale Saro Costantino” che riproporrà, questa volta in Villa Martina alle 21.30, la messinscena “Guai a Lu Poveru Fattu Riccu” e lo spettacolo “Cani & Gatti” . Festeggiamenti anche per Santa Domenica, il 7 agosto alle 21.30, con l’evento organizzato dal comitato “Fanfara dei Bersaglieri dei Peloritani” a cura di San Gaetano e l’8 agosto alle 21.30 per Rapano, con l’evento “Rapano in Festa” a cura dell’associazione “Insieme per Rapano”.

Il 9 agosto ancora tornerà protagonista il complesso bandistico “Città di Rometta” che, in occasione dei 150° anni dalla sua fondazione, proporrà una serata musicale ospitata presso Piazza Margherita alle 21.30

Ancora teatro il 10, l’11 e il 12 agosto, in Villa Martina alle 21.30, con gli spettacoli “L’arte della Beffa”, “Don Cicciu Preficu” e “Toti & Totino”. Attenzione anche ai più giovani che, sempre negli stessi giorni, alle 21.30 in Piazza Margherita, potranno prendere parte ai “Giochi in Piazza” a cura dell’associazione Globus.

Gastronomia e sapori tipicamente siciliani, invece, il 13 agosto alle 20.00, a Rometta Centro, con la “Via dei Sapori” a cura dell’associazione Globus. Seguirà il giorno dopo, il 14 agosto alle 22.00 a Rometta Marea, il “Beach Party” con “Ciccio Mix Dj”.

Contemporaneamente, alle 21.30, inizieranno a Gimello i festeggiamenti in onore di San Rocco, a cura del comitato “Sa Rinesci Semu Ricchi” e dell’associazione “La Piazza”. I festeggiamenti proseguiranno poi il 15 e il 16 con gli appuntamenti a cura del Comitato San Rocco che proporrà l’esibizione “Beppe Ferrante: La voce di Albano” e la serata di “Liscio in Piazza”. Sempre il 15, a Rometta Centro alle 17.00, si terrà l’ormai tradizionale “Corsa con le Botti” a cura dell’associazione Globus.

Ancora festeggiamenti in onore del 150° anniversario del complesso bandistico “Città di Rometta” che tornerà in Villa Martina il 18 agosto alle 21.30, contemporaneamente in Piazza Margherita, allo stesso orario, si terrà la serata conclusiva del “XIV Torneo delle Contrade”.

Il 19 e il 20 agosto, infine, verrà ufficializzato il gemellaggio tra Rometta e Casalvecchio con un appuntamento in Piazza Margherita che proporrà le esibizioni delle bande locali di entrambi i comuni.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007