Carenza di fondi per gli eventi estivi. Il Comune chiede aiuto ai cittadini

Carenza di fondi per gli eventi estivi. Il Comune chiede aiuto ai cittadini

Carenza di fondi per gli eventi estivi. Il Comune chiede aiuto ai cittadini

Tag:

mercoledì 28 Giugno 2017 - 15:56

Il Comune non è ancora in grado di effettuare una programmazione degli eventi con le sue sole risorse economiche, per questo si è reso necessario chiedere l'aiuto dei cittadini.

La situazione finanziaria del Comune resta complicata e nonostante siano aumentate le risorse destinate alla cultura per il triennio 2017-19, l'amministrazione non è ancora in grado di sostenere da sola la spesa per la programmazione degli eventi dell'estate 2017.

Proprio per questo, in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo Zanca, l'assessore alla Cultura Federico Alagna, in compagnia del presidente del teatro Vittorio Emanuele, Luciano Fiorino, hanno illustrato la manifestazione d’interesse per la raccolta fondi relativa alle iniziative per l’estate 2017. L’obiettivo è coorganizzare le attività culturali e definire le modalità d’uso degli spazi del Giardino Corallo.

"Nel chiedere il supporto dei nostri concittadini – ha dichiarato Alagna – ho voluto mettere al centro aspetti solidali, etici e di trasparenza: tutti (cittadini, imprese, associazioni, istituzioni) avranno l’opportunità di sostenere le manifestazioni estive, sia la Vara e i Giganti che il resto delle attività dei mesi di agosto e settembre, ognuno secondo i propri desideri e le proprie possibilità economiche. Gli sponsor dovranno rispettare dei criteri etici ben definiti, non soltanto a tutela della nostra collettività, ma anche per premiare e valorizzare le numerose aziende del nostro territorio che operano in maniera virtuosa, nonostante ciò non sia sempre facile; tutte le procedure, infine, avverranno in maniera trasparente, a cominciare da questa manifestazione di interesse, che consente a chiunque di partecipare, fino alla gestione dei fondi, già predeterminata e resa pubblica e che verrà puntualmente rendicontata".

A partire da oggi sarà anche possibile proporre all’Amministrazione la coorganizzazione di attività per il programma estivo, che, indipendentemente dalle risorse raggiunte, avrà come protagonisti i quartieri e le tante realtà culturali che animano la nostra città.

Fiorino era presente alla conferenza stampa per testimoniare come il Teatro Vittorio Emanuele sia uno dei primi collaboratori dell'amministrazione. Il presidente Fiorino ha dichiarato che: “Tra le direttrici dell’amministrazione del Teatro di Messina, oltre a trasparenza e legalità e valorizzazione delle risorse interne e satellitari al teatro, ha un forte impatto la collaborazione con le istituzioni e la creazione di reti. Il Teatro apre immediatamente al Comune, con il quale ha interloquito da subito, per dare il proprio contributo all’organizzazione delle manifestazioni estive. Nella gestione del Giardino Corallo apertura anche alle realtà culturali, che possono richiedere gli spazi, e quelle commerciali, che possono sponsorizzarlo”.

12 commenti

  1. sergio indelicato 28 Giugno 2017 17:19

    Immagino già la farraginosità con cui verranno espletate queste iniziative. Magari se si avesse la bontà di spiegare come e quali siano le spese , che il comitato Vara, sostiene ogni anno dato , a che io sappia , l’unica spesa dei fuochi d’artificio viene ogni anno offerta da una nota famiglia messinese il resto…?

    0
    0
  2. sergio indelicato 28 Giugno 2017 17:19

    Immagino già la farraginosità con cui verranno espletate queste iniziative. Magari se si avesse la bontà di spiegare come e quali siano le spese , che il comitato Vara, sostiene ogni anno dato , a che io sappia , l’unica spesa dei fuochi d’artificio viene ogni anno offerta da una nota famiglia messinese il resto…?

    0
    0
  3. Caro Sindaco personalmente non ti darò un centesimo .Oggi ti sei accorto che non ci sono fondi nelle casse e dov’eri da Gennaio ad oggi in Tibet ? Se ti dimetti, tutti i cittadini con gioia daranno quello che possono.
    Free Messina da Accorinti

    0
    0
  4. Caro Sindaco personalmente non ti darò un centesimo .Oggi ti sei accorto che non ci sono fondi nelle casse e dov’eri da Gennaio ad oggi in Tibet ? Se ti dimetti, tutti i cittadini con gioia daranno quello che possono.
    Free Messina da Accorinti

    0
    0
  5. Sono da capire. Alla fine quello che fanno (anzi non fanno) o dicono è in buona fede. Ma purtroppo la buona fede non basta. Come il medico sceccu ma n buona fede che fa morire i pazienti. Tramp no uar pis……..

    0
    0
  6. Sono da capire. Alla fine quello che fanno (anzi non fanno) o dicono è in buona fede. Ma purtroppo la buona fede non basta. Come il medico sceccu ma n buona fede che fa morire i pazienti. Tramp no uar pis……..

    0
    0
  7. e si, in altre città vengono sponsorizzate ristrutturazione di edifici storici, fontane , musei, quadri ecc. noi a Messina ” ni accuntitamu di giochi i focu pa Vara”, ad ognuno il suo.sic

    0
    0
  8. e si, in altre città vengono sponsorizzate ristrutturazione di edifici storici, fontane , musei, quadri ecc. noi a Messina ” ni accuntitamu di giochi i focu pa Vara”, ad ognuno il suo.sic

    0
    0
  9. non ti dugnu mancu una lira e restituiscimi 440 euro di spazza che mi hai detto di pagare.ma se a città è una munnizza chi te pagare?

    0
    0
  10. non ti dugnu mancu una lira e restituiscimi 440 euro di spazza che mi hai detto di pagare.ma se a città è una munnizza chi te pagare?

    0
    0
  11. geniale, davvero geniale, il sindaco scalzo e la sua allegra comitiva non finisce mai di stupirci !!

    0
    0
  12. geniale, davvero geniale, il sindaco scalzo e la sua allegra comitiva non finisce mai di stupirci !!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007