L'altra richiesta: isola pedonale sia sul viale S.Martino sia in via dei Mille

L’altra richiesta: isola pedonale sia sul viale S.Martino sia in via dei Mille

Ma. Ip.

L’altra richiesta: isola pedonale sia sul viale S.Martino sia in via dei Mille

Tag:

Ma. Ip. |
lunedì 26 Novembre 2018 - 09:55

L'hanno avanzata quattro consiglieri comunali e mercoledì se ne parlerà in commissione. D'accordo anche l'associazione Millevetrine. Sicilia Futura ripropone l'annosa idea di isola sul viale fino a via Santa Cecilia e via dei Mille fino a via Maddalena

MESSINA – Isola pedonale natalizia come quella dell’anno scorso, anzi 250 metri in più. E’ la distanza che c’è tra gli incroci con la via Maddalena e la via Santa Cecilia, non una grande differenza rispetto a quanto fatto nel 2017. Vuol dire che si può fare, secondo quattro consiglieri comunali, che hanno fatto indire una commissione straordinaria per dopodomani alle 15, e secondo l’associazione Millevetrine. In pratica sia la via dei Mille sia il viale San Martino fino all’incrocio con via Santa Cecilia.

La via dei Mille è stata sperimentata in periodo natalizio da quindici anni a questa parte, il viale San Martino non crea alcun disagio alla circolazione perché naturale proseguimento dell’isola di piazza Cairoli.

“Le due isole non devono escludersi a vicenda – dicono i consiglieri Alessandro Russo, Nello Pergolizzi e Giandomenico La Fauci -. Si possono fare entrambe, semmai. E sicuramente senza danneggiare il patrimonio organizzativo e di capacità che l’associazione Mille Vetrine ha acquisito in oltre dieci anni di attività apprezzata in città. E’ in commissione, con tutte le parti in causa, che si dovrebbe determinare con chiarezza quale scelta intraprendere, non sui social, anche in considerazione dei tempi stretti rimasti”.

Sulla stessa linea il consigliere Massimo Rizzo, secondo cui ci si doveva pensare prima e il piano di riequilibrio non è una giustificazione. “Mentre il primo cittadino (ed assessore al bilancio) è stato concentrato sull’elaborazione del piano di riequilibrio, gli altri componenti della giunta avrebbero dovuto programmare la predisposizione dell’isola pedonale. D’altronde l’assenza di progettazione da parte degli assessori preposti non stupisce, considerato che dal loro insediamento non hanno presentato in consiglio alcuna proposta di delibera a loro firma. La città, però, sebbene ancora disallineata dal resto delle aree urbane italiane ed europee che vantano vaste zone pedonalizzate, merita quantomeno durante il periodo natalizio di riappropriarsi del proprio territorio. In tale ottica ho sottoscritto, insieme ad altri colleghi, una proposta che prevede la pedonalizzazione del viale San Martino, che non va intesa come alternativa alla chiusura di via dei Mille ma aggiuntiva. I messinesi, compresi i commercianti, sono ormai affezionati alla chiusura al traffico di questa modestissima area, che consente loro di sentirsi (sebbene per un brevissimo periodo) comunità, condividendo iniziative di intrattenimento ed affrancandosi dallo stress quotidiano. E’ un’area talmente piccola che, forse, può persino essere mantenuta pulita, a differenza del resto della città invasa dalla immondizia”.

La stessa proposta è anche dal presidente dell’associazione Millevetrine, Sandro Penna, che sabato ha manifestato a tal proposito: “Si faccia l’isola pedonale in via dei Mille e sul viale San Martino. Del resto l’anno scorso il viale era pedonale fino alla Maddalena e può essere tranquillamente allungato fino alla Santa Cecilia. Gli studi sulla positiva fattibilità sono pronti al dipartimento Mobilità. Nessun problema di traffico. Niente rivalità o guerre fra poveri, il commercio messinese è pronto, la città è pronta ed accontentiamo il 100% dei messinesi. L’Amministrazione ora faccia la sua parte se, come annunciato in campagna elettorale, la sa e la vuole fare”.

Mercoledì, in Commissione, Sicilia Futura riproporrà l'idea di isola già avanzata più volte dal gruppo: isola pedonale in viale San Martino fino all'incrocio con via Santa Cecilia e in via dei Mille fino all'incrocio con via Maddalena, "in continuità con le linee già espresse dai propri tecnici e che ha già ricevuto parere tecnico favorevole nella scorsa consiliatura. Valuteremo, comunque, anche altre proposte senza preclusioni".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007