Forza d'Agrò. Successo per il primo appuntamento di Cioccolart Sicily, adesso l'inaugurazione di un Museo

Forza d’Agrò. Successo per il primo appuntamento di Cioccolart Sicily, adesso l’inaugurazione di un Museo

Redazione

Forza d’Agrò. Successo per il primo appuntamento di Cioccolart Sicily, adesso l’inaugurazione di un Museo

Tag:

lunedì 21 Marzo 2016 - 10:18

Nella splendida cornice del Convento agostiniano forzese si è tenuta la prima edizione del concorso per allievi pasticceri "Franco Ruta". Prima Sofia Caristi, secondo posto per lo studente Umberto Terranova e terza posizione per Federica Foti. Donatella Rapisardi: "Stiamo lavorando pure con gli Istituti scolastici".

Al grido di “Pasticceri, su i cappelli” ha preso il via, nella splendida cornice del Convento Agostiniano di Forza d’Agrò, la prima edizione del concorso per allievi pasticceri dedicato alla memoria di Franco Ruta, considerato il padre del cioccolato Modicano e padre dell'Antica Dolceria Bonajuto di Modica, scomparso lo scorso mese. A sfidarsi gli studenti delle classi III, IV e V, con indirizzo enogastronomia, cucina e prodotti dolciari e artigianali dell’Istituto d'Istruzione Superiore "Antonello" di Messina. Gli studenti, circa 50, con 23 torte in gara, giunti a Forza d’Agrò nella mattinata di venerdì 18 marzo, hanno trascorso l’intera giornata a preparare e perfezionare le loro creazioni dolciarie. Tema del concorso “Tradizione e innovazione. La mia torta pasquale”. La giuria, composta dai pasticceri Gianluca Gugliotta, Giovanna Musumeci e Marcello Potenza della Cooperativa Quezal, hanno poi proceduto alla degustazione delle torte realizzate, decretando alla fine il vincitore. Ad aggiudicarsi il primo posto della Prima edizione del Premio “Franco Ruta” è stata la studentessa Sofia Caristi che, oltre a portare a casa il trofeo realizzato dal maestro Nino Ucchino, ha anche vinto un Master offerto dalla Conpait( Confederazione nazionale pasticceri italiani). Secondo posto per lo studente Umberto Terranova, terza la studentessa Federica Foti. La premiazione dei giovani allievi pasticceri è stata preceduta dalla conferenza stampa di presentazione del progetto “CioccolartSicilyMuseum”. Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Forza d’Agrò, Fabio Di Cara, la presidente di TaorminaImmagine, Donatella Rapisardi, il professore Nino Iannazzo in rappresentanza dell’istituto “Antonello” e Marcello Potenza della Cooperativa Quetzal di Modica.

Presenti anche numerosi amministratori locali. A portare i saluti anche il Commissario della Città metropolitana di Messina, con la presenza della dottoressa Giuseppina Giarraffa. Soddisfazione è stata espressa dalla presidente di TaorminaImmagine, Donatella Rapisardi: “Si tratta – ha affermato – di un primo importante appuntamento che di fatto dà ufficialmente il via all’attività di CioccolArtSicily qui a Forza D’Agrò. Stiamo lavorando affinché tutto sia pronto per poter aprire le porte del Museo a maggio. Intanto – ha proseguito -, oltre a promuovere il territorio, Cioccolart Sicily sta dando grande attenzione soprattutto ai giovani. Il progetto prevede di dare notevole importanza alla collaborazione con i vari Istituti scolastici, senza limiti di età: dai piccolissimi, che grazie alla collaborazione con la Cooperativa Quetzal saranno avviati, con giochi fiabe e percorsi adeguati all’età, allo sviluppo della mentalità Equosolidale. Ma anche gli studenti di medie e superiori troveranno, nelle stanze del museo, spunti e motivi di riflessione per uno sviluppo formativo personale – ha concluso la Rapisardi – ringraziando tutti quanti hanno presenziato a questo primo evento. Dall’amministrazione comunale agli sponsor.”Prossimo appuntamento l’inaugurazione del Museo, momento magico e tanto atteso da tutti gli amici di CioccolArt Sicily.

Redazione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007