Milazzo. La figura della “fimmina” al centro della notte rosa 2016

Milazzo. La figura della “fimmina” al centro della notte rosa 2016

Serena Sframeli

Milazzo. La figura della “fimmina” al centro della notte rosa 2016

Tag:

mercoledì 20 Luglio 2016 - 09:55

La manifestazione, in programma venerdì al castello, è giunta alla quarta edizione. Tra mostre, associazionismo e spazi dedicati alla prevenzione di malattie, si da sempre più spazio al tema del contrasto alla violenza di genere

Torna all’interno del castello di Milazzo venerdì 22 “La notte rosa 2016”, l’evento di ampio respiro culturale giunto alla quarta edizione promosso dall’Associazione Culturale Athenaeum di Milazzo; la manifestazione è dedicata alla diffusione di un messaggio sociale importantissimo quale il contrasto alla violenza di genere, attraverso l’esaltazione artistica del tema femminile.

L’ edizione di quest’anno si arricchisce con l’idea di celebrare la figura della c.d. “Fimmina”, intesa come donna del sud, tra i vecchi retaggi culturali del meridione, che portano spesso a maltrattamenti fisici e psicologici, e la volontà di andare oltre tale forma di bigottismo: esprimere quindi il senso della “fimmina”, il bello e il brutto dell’essere donna del sud.

L’evento verrà inaugurato alle ore 20 di fronte al portale di ingresso del Duomo Antico, dalla rassegna di interviste dal titolo “Living Donna”: momenti di confronto tra varie personalità femminili, figure professionali e rappresentanti istituzionali su diverse sfaccettature del “pianeta donna”. “Fimmina in Music” è il titolo del momento di intrattenimento musicale che avrà luogo sul palco antistante l’ex Monastero delle Benedettine, mentre “Fimmina in the Moonlight” sarà lo spazio dedicato alla danza, al teatro e alla moda all’interno del Mastio Svevo.

All’interno delle stanze degli edifici della cittadella saranno allestite mostre collettive e singole di fotografia e di pittura, vi saranno spazi dedicati alla promozione dell’associazionismo e del volontariato di genere, angoli destinati all’estetica ma anche alla prevenzione di malattie che colpiscono maggiormente le donne; sarà poi possibile ammirare istallazioni curate da artiste provenienti da tutta la provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007