Milazzo e l’InCanto Mediterraneo: si torna questa sera sul palco del Trifiletti

Milazzo e l’InCanto Mediterraneo: si torna questa sera sul palco del Trifiletti

Serena Sframeli

Milazzo e l’InCanto Mediterraneo: si torna questa sera sul palco del Trifiletti

Tag:

martedì 14 Luglio 2015 - 13:59

E’ iniziata qualche giorno fa al Teatro Trifiletti la manifestazione internazionale di musica corale

E’ partita come un vero InCanto Mediterraneo la IV edizione del Festival Corale Internazionale ideato e organizzato dall’Associazione “Cantica Nova” ,per la direzione artistica di Francesco Saverio Messina, con il patrocinio di Feniarco, ARS Cori, Comune di Milazzo e Regione Siciliana.

Domenica 12 Luglio si è tenuto il grande debutto sul palco del Teatro Trifiletti, vestito dalle bandiere di tutti i Paesi partecipanti; ad inaugurare la manifestazione è stato l’Ensemble Vocale “Cantica Nova” con una spettacolare interpretazione di “Mediterraneo”, omaggio al cantautore Mango, arrangiata dal compositore e pianista Michele Catania. Tra gli altri ospiti che hanno accompagnato l’ouverture e si sono esibiti più volte nel corso della serata, il flautista e fiatista etnico Fabio Sodano, il contrabbassista Andrea Messina, il cantante e attore di musical Marco Gitto e il percussionista Francesco Gitto.

Il più bel regalo alla città di Milazzo è quello di poter trasmettere l’esperienza della coralità, un mondo fatto di internazionalizzazione e grande socializzazione tra i popoli, che è anche l’autentico spirito della manifestazione”, così si esprime il direttore Francesco Saverio Messina dal palco, ricordando che l’evento è anche un concorso dove avrà il giusto posto un’amichevole competizione.

La prima serata di Rassegna non competitiva ha visto l’alternarsi di diverse formazioni siciliane e una estera, che hanno presentato un vario repertorio: i padroni di casa “Cantica Nova” hanno proposto brani multiculturali tra cui il sudafricano “Shosholoza” e l’arabo “Lamma Bada Yatathanna”, la “Corale PolifonicaIubilaeum” da Augusta(dir. Luigi Trigilio),tra gli altri, pezzi della tradizione siciliana come “Vitti ‘nacrozza” e “CiuriCiuri”, il “Coro Giovanile Siciliano”(dir. Giovanni Mirabile)canti popolari e una particolare versione di “Segnali Caotici” dei Nomadi, il “Coro P. Altieri”(dir. Luca Galizia) da Noto ha spaziato da “Sentomi La Formicula” di Azzaiolo all’intramontabile “May Way”, ed infine il primo coro estero di questa IV edizione, il “Vocal Ensemble Musical Express”(dir. Elena Gusakova)da Mosca, si è esibito su più registri, dagli arrangiamenti originali di classici di Mozart e Schubert, a standard jazz quale “Autumn Leaves” di JospehKosma, il tutto arricchito da coinvolgenti coreografie.

I prossimi appuntamenti: questa sera e giovedì 16 dalle 21:30 con la rassegna non competitiva, mentre venerdì 17 e sabato 18 si terrà il concorso, dalle 18 alle 20.30 e dalle 21.30

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007