Musica, teatro, storia. Tutti gli appuntamenti del fine settimana

Musica, teatro, storia. Tutti gli appuntamenti del fine settimana

Musica, teatro, storia. Tutti gli appuntamenti del fine settimana

mercoledì 16 Gennaio 2013 - 11:28

Domani Messina ospiterà lo spettacolo musicale in lingua francese "Kabaret" presso il Teatro Palacultura alle 9.15 e alle 11.30. Venerdì 18 doppio appuntamento: il divano verde di Living Room al Rapa Nui ospiterà "Mangiacassette", al secolo Lorenzo Maffucci, mentre al Teatro Annibale va in scena: “Un figlio maschio” di M. Fraello. Sabato 19 l'incontro da Sabir con Renate Siebert

Dopo il grandissimo successo di Sans Papiers della scorsa stagione, la tournée di France Théâtre riparte con un nuovo straordinario spettacolo musicale in lingua francese scritto e diretto da Frédéric Lachkar: Kabaret. La IX settimana della tournée è iniziata in Sicilia: dopo Caltanissetta, Ragusa e Siracusa è la città di Messina che ospiterà Kabaret domani, giovedì 17 gennaio presso il Teatro Palacultura (viale Boccetta, 343) alle 9.15 e alle 11.30. La tournée continuerà poi fino a raggiungere un totale di 100 date toccando oltre 80 città, dalle più grandi ai centri di medie e piccole dimensioni, lungo tutta l’Italia, da Nord a Sud facendo tappa in 18 regioni. L’accattivante titolo dello spettacolo risveglia immediatamente le atmosfere spumeggianti della Parigi de les Années Folles: luci della ribalta e paillettes ma anche appassionate discussioni culturali capaci di dare vita a innovativi movimenti artistici e letterari. Due attori (il direttore di France Théâtre Frédéric Lachkar e Nicolas Bresteau) e un’attrice (Claudia Palleschi) metteranno in scena la coinvolgente storia di Lucie Klein che in piena occupazione nel 1942 tenterà di dare vita con la sua fidata troupe a un ultimo straordinario spettacolo. Sarà un uomo alla ricerca del suo passato, qualche decennio più tardi, a rivelare il profondo segreto di Kabaret. Ad accompagnare gli attori sul palcoscenico ci sono tre musicisti (Pino Iodice alla chitarra, Andrea Veschini al pianoforte e alla fisarmonica e Gigi Saletta al contrabbasso) che condurranno gli spettatori in un excursus tra le canzoni più prestigiose della tradizione musicale francese e i grandi successi mondiali di tutti i tempi interpretati dal vivo.

Venerdì 18 alle 22 torna l’appuntamento con il divano verde di Living Room al Rapa Nui in via Monsignor Grano 3. Ospite di questa quattordicesima serata “Mangiacassette”, al secolo Lorenzo Maffucci, 30 anni, guru della scena musicale pistoiese, animatore culturale e bassista dei Baby Blue. Il 21 novembre 2011 è uscito “Disco Interno” che viene descritto da Mangiacassette così “Disco inferno, interno, materno, paterno, fraterno, rovello, depistaggio”. La webzine Keep On lo annovera tra le rivelazioni live del 2013.

Sempre per venerdì è in programma il quinto appuntamento con la Rassegna “Espressione Teatro 2013”: al Teatro Annibale va in scena: “Un figlio maschio” di M. Fraello, messo in scena dalla compagnia di Enrico Guarneri, con Ileana Rigano e Pietro Barbaro. Novità assoluta nel panorama teatrale nazionale, puntando sulla innegabile bravura di un Enrico Guarneri al massimo della sua maturità artistica, si avvale della sapiente regia di Guglielmo Ferro. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21. Prevista la replica per sabato 19 alle ore 21 e domenica 20 alle ore 17.30 e 20.30.

Sabato 19 alle ore 18 da Sabir (via Catania, 62) ci sarà Renate Siebert, autrice di “Voci e silenzi postcoloniali, Franz Fanon, Assja Djebar e noi”. Al centro dell’incontro la storia algerina, il pomeriggio vuole essere una piccola, breve ma vibrante eco che ricordi a noi che abitiamo aldilà del mare tutte quelle pagine obliate, quelle storie accantonate e quegli uomini e donne d’Algeria che, nel Mediterraneo delle rivoluzioni, ogni giorno continuano a resistere a testimonianza della propria storia, della propria letteratura e delle proprie origini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED