Domani a Torregrotta la mostra di pittura a tema libero dedicata al maestro d’arte Pippo Bottari. Sempre domani al Centro Multiculturale Officina il concerto de "Il Cile", mentre domani al Palacultura Antonello per la Filarmonica Laudamo Paolo Fresu con la Brass Gang. Infine, il 14, 15 e 16 dicembre al Teatro Annibale va in scena "U Riffanti"
L’associazione “Vivi Torregrotta” nell’ambito dei progetti socio-culturali in progetto per la cittadina di Torregrotta per l’anno 2012 organizza la Prima mostra di pittura a tema libero dedicata al maestro d’arte Pippo Bottari, un artista che riusciva a trasferire in modo mirabile sulla tela tutta la sua rabbia per un mondo ingiusto, l’incommensurabile voglia di libertà, l’incessante volontà di scavare dentro i più reconditi angoli dell’animo umano. La mostra si terrà domani 8 dicembre 2012 presso la struttura dell’ex asilo infantile di Torregrotta (in Via XXI ottobre, n. 392). La manifestazione, che nasce senza scopi di lucro, permetterà agli artisti di pubblicizzare le proprie opere. Inoltre, considerata la finalità prettamente solidale, è prevista la possibilità per i partecipanti di destinare una o più opere per un sorteggio che si terrà a fine mostra. Il ricavato verrà diviso tra l’artista dell’opera scelta e l’associazione “Vivi Torregrotta”, che lo devolverà interamente ai lavori di ristrutturazione dell’ex asilo infantile, struttura della Parrocchia dedicata alle attività pastorali e ricreative.
Dalla pittura alla musica. Cresce l’attesa per il concerto di domani, sabato 8 dicembre, al Centro Multiculturale Officina, del giovane e talentuoso cantautore aretino Lorenzo Cilembrini, noto con il nome d’arte Il Cile. Famoso al grande pubblico per il singolo “Cemento Armato”, presenterà il suo lavoro di esordio “Siamo morti a vent’anni”, uscito lo scorso 28 agosto e che ha subito raggiunto la vetta degli album di iTunes, ottenendo anche un ottimo riscontro dalla critica e dal pubblico, che ha riconosciuto in Lorenzo Cilembrini un talento assoluto nel panorama della nuova leva cantautorale italiana.
Altro appuntamento con la musica domenica 9 dicembre ore 18 al Palacultura Antonello per la Filarmonica Laudamo l’attesa performance di Paolo Fresu con la sua ultima formazione, la Brass Gang. È questa una band formata da quattro assi della scena jazz internazionale: Paolo Fresu alla tromba e flicorno, Steven Bernstein alla tromba e tromba a coulisse, Gianluca Petrella al trombone e Oren Marshall alla tuba.
Infine, quarto appuntamento con la Rassegna “ Espressione Teatro 2013”: venerdì 14 dicembre ore 21.00, sabato 15 ore 21.00 e domenica 16 (ore 17.30 e 20.30) al Teatro Annibale va in scena “U Riffanti”, un classico poco rappresentato di Nino Martoglio, messo in scena da “Le nuove Maschere”, riadattato da Eduardo Saitta che ne sarà il protagonista insieme a Katy e Salvo Saitta che invece ne firma la regia.
Con “Trovarsi”, una delle opere meno visitate di Luigi Pirandello, Messina sbarca in tutti i teatri italiani. La stagione 2012-2013 dello spettacolo prodotto dal Teatro di Messina gestito e distribuito da Daf – Teatro dell’Esatta Fantasia presieduta da Giuseppe Ministeri ha avuto inizio sul palcoscenico del Teatro Eliseo di Roma. Dopo Roma, è andato in scena al Teatro Duse di Genova e al Teatro Rossetti di Trieste. La tournée continuerà dopo la pausa natalizia Prato, Parma, Milano e Torino.
