Ligabue torna in Sicilia: a luglio concerto al Teatro Antico di Taormina

Ligabue torna in Sicilia: a luglio concerto al Teatro Antico di Taormina

Ligabue torna in Sicilia: a luglio concerto al Teatro Antico di Taormina

Tag:

lunedì 12 Marzo 2012 - 14:38

Quasi certa l’esibizione del rocker emiliano nella perla dello Jonio: da definire la data, l’annuncio del suo manager sul sito ufficiale

L’ultima sua visita in Sicilia è stata proprio a Messina, allo stadio San Filippo, nella tappa più a sud del tour “Arrivederci mostro” conclusosi, di fatto, con il concerto-evento dell’estate scorsa a Campovolo. Adesso Luciano Ligabue, che evidentemente non riesce proprio a stare lontano dal palco, è pronto a tornare in Sicilia e nella nostra provincia. Manca solo l’ufficialità (intesa come data e biglietti in prevendita), ma quasi certamente il pluri-decorato rocker di Correggio si esibirà a luglio nella splendida e certamente inedita (per lui e per un concerto rock ) cornice del Teatro Antico di Taormina. A darne sostanzialmente l’annuncio è stato lo storico manager di Ligabue, Claudio Maioli, sul sito ufficiale del cantante emiliano www.ligachannel.com. Si dovrebbe trattare di una delle poche e selezionate tappe del mini-tour “Sotto Bombardamento” (dal titolo di uno dei tre inediti dell’album “Campovolo”), che ha già come prime location ufficiali la prestigiosa Royal Albert Hall di Londra e il festival “Moon and Stars 2012” di Locarno, in Svizzera.

«Dopo due anni in cui abbiamo portato il live di “Arrivederci, Mostro!” negli stadi, nei teatri, nei palazzetti fino a quel mega evento che è stato Campovolo – ha scritto Maioli sul sito web di Ligabue – in questo 2012 avevamo pensato di rimanere fermi con l’attività live di Luciano: un anno di pausa per riorganizzare le idee e per “generare” un nuovo disco e nuovi live. Poi però sono successe alcune cose…
Nello stesso giorno mi sono arrivate due proposte: una per un concerto in Svizzera al Festival di Locarno “Moon and Stars 2012” che si svolge in una piazza bellissima e l’altra per una data alla Royal Albert Hall di Londra. Ho chiesto a Luciano se potevamo rompere quella pausa programmata e fare queste due date.
Non solo era entusiasta della notizia ma ha rilanciato: “Sai Maio, ho voglia di trovare arrangiamenti più ‘cattivi’ per alcune mie canzoni. Ho voglia di suonare dal vivo ‘Sotto Bombardamento’, magari non un tour completo, solo qualche data. Queste possono andare».

Ma Ligabue e Maioli non si sono fermati qui. «Dal giorno dopo – prosegue il manager – ho sviluppato col nostro grafico un logo per un mini tour rock 2012. Sta diventando un tour? No, però fino ad ora sono due bellissime piazze (l’altra è piazza Plebiscito a Napoli, ancora non ufficiale ma quasi…) più il tempio del rock mondiale a Londra!
Anomalia per anomalia perché non un “Rock in Taormina 2012” in quello splendido Teatro Greco che da 20 anni, ogni volta che siamo in Sicilia, pensiamo “prima o poi lo facciamo…”? Via, accettata pure questa. Saranno comunque non più di 5-6 concerti per sfogare la parte più rock’n’roll di Luciano con luci essenziali e senza fronzoli, come succedeva agli esordi. L’ennesima sfida – conclude Maioli – dopo orchestre, stadi, club, teatri, concerti solo chitarra, palazzi, palazzetti, arene e campivolo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007