Il “book-crossing” dei 5 Stelle. Consegnati 500 libri per la biblioteca del carcere di Gazzi

Il “book-crossing” dei 5 Stelle. Consegnati 500 libri per la biblioteca del carcere di Gazzi

Il “book-crossing” dei 5 Stelle. Consegnati 500 libri per la biblioteca del carcere di Gazzi

Tag:

venerdì 07 Febbraio 2014 - 16:12

Gli attivisti hanno raccolto dai cittadini un cospicuo numero di libri non più usati che adesso saranno a disposizione dei detenuti. Il Movimento "ama e difende la cultura dell'informazione" e ripudia qualsiasi atto di fanatismo ideologico o anche solo d'indifferenza culturale che abbia come oggetto libri o altri strumenti di libera manifestazione del pensiero

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Messina, Barcellona e Milazzo hanno consegnato al carcere di Gazzi i libri raccolti durante gli eventi organizzati in favore della biblioteca della casa circondariale e a uso dei detenuti.

Il cosiddetto “book-crossing” solidale ha avuto una buona partecipazione di pubblico e la quantità di testi raccolti sfiora quota 500. I cittadini hanno messo a disposizione gratuitamente i propri libri non più usati.

“Ci auguriamo – scrivono gli attivisti – che a questa possano seguire altre iniziative volte a migliorare la qualità di vita dei detenuti attraverso strumenti concreti di riabilitazione. Anche in quest’ambito ci sembra fondamentale provare a ragionare non in termini di contenimento dell’emergenza, quanto piuttosto nell’ottica di una progettualità che veda il coordinamento fra associazionismo e rappresentanza politica allo scopo di assicurare ai detenuti il godimento dei diritti civili e la possibilità di “ricostruirsi” in termini di personalità e competenze”.

Il Movimento, così come ribadito in questi giorni "ama e difende la cultura dell'informazione" e ripudia qualsiasi atto di fanatismo ideologico o anche solo d'indifferenza culturale che abbia come oggetto libri o altri strumenti di libera manifestazione del pensiero. “Il libro – concludono gli attivisti – è un veicolo "sacro" di trasmissione del sapere che va valorizzato attraverso il ri-uso e la ri-lettura. Riteniamo, pertanto, che tutti i cittadini, senza distinzione, debbano farsi fautori di questo progetto di civiltà, in ragione delle proprie possibilità ed attitudini ed il “book-crossing” solidale è solo il primo passo verso quello che dovrebbe essere una “presa in carico” collettiva di questo processo di ricostruzione che passa attraverso l’esperienza dura ed allo stesso tempo “formativa”della detenzione ed il supporto fondamentale dei libri”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007