Daniela Ursino: "Accorinti doveva confermarmi la sua fiducia. Agli attacchi ha risposto col silenzio"

Daniela Ursino: “Accorinti doveva confermarmi la sua fiducia. Agli attacchi ha risposto col silenzio”

Rosaria Brancato

Daniela Ursino: “Accorinti doveva confermarmi la sua fiducia. Agli attacchi ha risposto col silenzio”

Tag:

venerdì 17 Febbraio 2017 - 23:19

Da tempo l'ex assessore aveva evidenziato al sindaco il suo disagio per gli attacchi del movimento CMdB. "Con Eller avevamo lo stesso metodo di lavoro, partecipazione e spirito di squadra"

Una prima lettera, nella quale esprimeva il suo disagio per gli attacchi del movimento CMdB e del cerchio magico, l’ha scritta il 7 febbraio, senza avere risposte chiare dal sindaco. In precedenza aveva già provato a far capire il malessere nell’essere considerata “un corpo estraneo”. Ha atteso fino al 14 febbraio, ma in assenza di risposte ha rassegnato ad Accorinti le dimissioni, riservandosi, per correttezza istituzionale e rispetto del momento e delle persone, di renderla ufficiale dopo la votazione sulla sfiducia.

“Più volte ho chiesto ad Accorinti di dire qualcosa pubblicamente in mia difesa o chiarisse il suo pensiero. A me, nelle occasioni in cui abbiamo parlato, diceva una cosa, ma pubblicamente è rimasto in silenzio”. E’ stato così che Daniela Ursino, dieci mesi dopo la sua nomina, ha deciso di dire basta e lasciare la giunta nella quale è entrata come tecnico, contestualmente all’ex badante Luca Eller.

Insieme sono stati chiamati a far parte di questa esperienza amministrativa e quasi insieme se ne sono allontanati, per ragioni analoghe. Eller nel giorno dell’addio ha parlato di mutazione genetica. La Ursino, che ha “congelato” la sua riflessione in attesa che si svolgesse la seduta sulla mozione di sfiducia, la pensa più o meno allo stesso modo.

“Io ho lavorato in piena collaborazione con tutti, dalle associazioni alle istituzioni, dai consiglieri comunali alle scuole, dai quartieri alla Curia, dagli imprenditori al Corelli- spiega poche ore dopo la presentazione delle dimissioni- Del resto è questo lo spirito dell’amministrazione, partecipazione e condivisione. Invece a me è successo che ho lavorato in armonia con l’opposizione e la vera opposizione l’ho avuta dal movimento che sostiene il sindaco e dalle persone a lui vicine”.

Insomma, è il fuoco amico quel che ha creato il disagio più volte manifestato al primo cittadino senza avere altre rassicurazioni che non un “stai tranquilla”. I comunicati di Cambiamo Messina dal basso, così come le dichiarazioni di alcuni esponenti del movimento e nei confronti dei quali il sindaco non ha mai preso le distanze hanno turbato il clima che si era creato nei primi mesi.

“E’ stato Accorinti a scegliermi, io non faccio parte di alcun partito. E’ stato lui a volermi perché aveva fiducia nelle mie capacità. All’inizio, dopo i primi attacchi per la sponsorizzazione dei Franza o il concerto al Cimitero mi ha difeso. Poi non ha detto più nulla. Invece doveva farlo, doveva dire: ti ho scelto e confermo la fiducia che ho in te. Non l’ha fatto, né con me né con Eller. Mi diceva che un conto era l’amministrazione ed un altro il movimento. Ma è il movimento che porta il suo nome…”

Quel che rammarica maggiormente Daniela Ursino è l’interruzione di un percorso, quello nel settore della cultura, ben avviato sin dal primo giorno d’insediamento e che l’ha portata a realizzare in 9 mesi quel che non è stato fatto in 3 anni dai suoi predecessori (Todesco e Perna) pur in presenza della stessa carenza di risorse.

“Mi spiace per tutte le persone che ho incontrato in questi mesi e con i quali insieme abbiamo portato avanti progetti e risultati. Il primo evento con le scuole l’ho organizzato il secondo giorno dal mio insediamento. Non mi sono mai fermata. Mai. Ho provato a trovare risorse in ogni modo e ci sono riuscita. Sono orgogliosa delle cose fatte e dei risultati ottenuti e che mi sono stati riconosciuti. La più grande soddisfazione è stata ascoltare le persone”.

Dagli eventi con gli studenti alla Villetta Quasimodo alla Festa Europea della Musica, dalle Notti della cultura al mese di manifestazioni per la Vara, dai concerti al Duomo a quello nel Gran Camposanto, dagli eventi nel carcere di Gazzi a quelli al Teatro Vittorio Emanuele, dalla riscoperta dei luoghi artistici nei villaggi di periferia alle manifestazioni con i giovani, dalla Messa di Natale per le scuole al concerto di benvenuto al neo arcivescovo, l’ormai ex assessore Ursino ha usato la ricetta della condivisione, dell’apertura a tutte le proposte ed ai contributi.

Ma il più grande e concreto risultato è senza dubbio la riqualificazione della Galleria Vittorio Emanuele, un vero e proprio miracolo dopo 3 anni di inerzia e chiacchiere.

In sinergia con diverse istituzioni, sovrintendenza, Corelli, Antonello, Seguenza, la Ursino è riuscita in poco tempo a regalare a Messina, nel periodo di Natale la Galleria rimessa a nuovo, restituita alla città. Il concerto del Corelli con Chiara Taigi il 28 dicembre è sicuramente un risultato concreto da non dimenticare.

“Ho puntato sempre a valorizzare le nostre eccellenze, i giovani e i luoghi. Ma non penso solo a me. Penso ad Eller. Non basta che il sindaco gli abbia detto grazie. Eller è stato determinante, indispensabile, perché ha rimesso in piedi una situazione drammatica. Loro non hanno dato valore al suo operato. Per me Eller è stato un compagno di squadra con il quale ho condiviso il metodo e lo spirito di partecipazione. Eppure siamo stati isolati. Toccava ad Accorinti confermare la sua fiducia in noi. Ha preferito far finta di niente. Spero di avere modo di raccontare quello che ho fatto in questi mesi. Comunque la vita va avanti. Non mi fermo qui”.

Rosaria Brancato

20 commenti

  1. Sinceramente avrei preferito sentire dalla signora Ursino delle ragioni più chiare e più pratiche. Considero questa perdita molto grave.
    Non condivido nè l’atteggiamento di Accorinti spesso incapace di mediare, ma neanche quello dell’assessore che non ha dimostrato alcun senso di responsabilità nei confronti della città. Su Eller tecnico, come più volte scritto da altri mi viene da ridere. Iscritto al PD innesco’ a più volte diatribe per le sue partecipazioni a riunioni del PD. Comunque grave perdita anche quella. Veramente peccato per la Ursino

    0
    0
  2. Sinceramente avrei preferito sentire dalla signora Ursino delle ragioni più chiare e più pratiche. Considero questa perdita molto grave.
    Non condivido nè l’atteggiamento di Accorinti spesso incapace di mediare, ma neanche quello dell’assessore che non ha dimostrato alcun senso di responsabilità nei confronti della città. Su Eller tecnico, come più volte scritto da altri mi viene da ridere. Iscritto al PD innesco’ a più volte diatribe per le sue partecipazioni a riunioni del PD. Comunque grave perdita anche quella. Veramente peccato per la Ursino

    0
    0
  3. Purtroppo Accorinti è ostaggio di quattro anarchici che l’unico lavoro che conoscono è quello di contestare sempre…..e se a questi non piace qualcuno tipo Eller o la Ursino…tanto fanno fino a che li fanno scappare…anche se hanno operato bene. Ma a loro non importa. Comunque…al pari di Trischitta….una come la Risitano in consiglio comunale è difficile da accettare

    0
    0
  4. Purtroppo Accorinti è ostaggio di quattro anarchici che l’unico lavoro che conoscono è quello di contestare sempre…..e se a questi non piace qualcuno tipo Eller o la Ursino…tanto fanno fino a che li fanno scappare…anche se hanno operato bene. Ma a loro non importa. Comunque…al pari di Trischitta….una come la Risitano in consiglio comunale è difficile da accettare

    0
    0
  5. Complimenti e tanti ringraziamenti a nome di tutti per tutte le ore liete regalate! Soprattutto perché il suo operato mi consente di non vergognarmi più davanti ai numerosi turisti che visitano la Galleria Vittorio Emanuele!! Dimostrazione che le donne hanno sempre una marcia in più! Avrà maggiori soddisfazioni in altri ambiti!

    0
    0
  6. Complimenti e tanti ringraziamenti a nome di tutti per tutte le ore liete regalate! Soprattutto perché il suo operato mi consente di non vergognarmi più davanti ai numerosi turisti che visitano la Galleria Vittorio Emanuele!! Dimostrazione che le donne hanno sempre una marcia in più! Avrà maggiori soddisfazioni in altri ambiti!

    0
    0
  7. Complimenti, Daniela, e grazie per quello che hai fatto per la città. Purtroppo, con questa amministrazione, non potrà essersi mai dialogo. Questo sindaco, merita personaggi come ialacqua e la risitano, come la fenech e la sua compagna, la caccamo. L’importante, per cmdb, è contestare tutto ciò che di buono fanno “gli altri”. Loro, hanno dimostrato di non essere in grado di saper fare nulla di buono e, questa loro incapacità, si tramuta in un senso di invidia nei confronti di chi è capace. Questo, non è il sindaco di tutti, questo tizio non vuole il bene della città. Per lui, contano i suoi simili (quei quattro amici che alzano il pugno chiuso, cosa che non fanno neanche più nella corea del nord). Sono vecchi dentro e consci dei loro limiti

    0
    0
  8. Complimenti, Daniela, e grazie per quello che hai fatto per la città. Purtroppo, con questa amministrazione, non potrà essersi mai dialogo. Questo sindaco, merita personaggi come ialacqua e la risitano, come la fenech e la sua compagna, la caccamo. L’importante, per cmdb, è contestare tutto ciò che di buono fanno “gli altri”. Loro, hanno dimostrato di non essere in grado di saper fare nulla di buono e, questa loro incapacità, si tramuta in un senso di invidia nei confronti di chi è capace. Questo, non è il sindaco di tutti, questo tizio non vuole il bene della città. Per lui, contano i suoi simili (quei quattro amici che alzano il pugno chiuso, cosa che non fanno neanche più nella corea del nord). Sono vecchi dentro e consci dei loro limiti

    0
    0
  9. Ringrazio l’ex assessore anche per le sue personali, credo, molteplici risorse messe a disposizione di tutti, cosa che difficilmente gli altri fanno

    0
    0
  10. Ringrazio l’ex assessore anche per le sue personali, credo, molteplici risorse messe a disposizione di tutti, cosa che difficilmente gli altri fanno

    0
    0
  11. MessineseAttenta 18 Febbraio 2017 11:12

    La Ursino è stata chiarissima e si è espressa in un italiano perfetto e comprensibilissimo a quasi tutti.
    Quasi tutti, a lei no.
    Se, carissimo emigrato, non ha capito, la responsabilità e solo sua.
    Capisco che, in altri tempi, non ha avuto la possibilità di approfondire la grammatica della nostra bellissima lingua, ma potrebbe rimediare.
    Magari, non riuscirebbe a capire tutto, ma una parte sì.
    Il resto se lo potrebbe fare spiegare da chi ne ha le capacità.

    0
    0
  12. MessineseAttenta 18 Febbraio 2017 11:12

    La Ursino è stata chiarissima e si è espressa in un italiano perfetto e comprensibilissimo a quasi tutti.
    Quasi tutti, a lei no.
    Se, carissimo emigrato, non ha capito, la responsabilità e solo sua.
    Capisco che, in altri tempi, non ha avuto la possibilità di approfondire la grammatica della nostra bellissima lingua, ma potrebbe rimediare.
    Magari, non riuscirebbe a capire tutto, ma una parte sì.
    Il resto se lo potrebbe fare spiegare da chi ne ha le capacità.

    0
    0
  13. Accorinti dovrebbe capire che è necessario affrancarsi da quei quattro beduini che scalpitavano sugli spalti dell’aula consiliare.
    Ma non essendo un politico non ragiona come tale, e quindi purtroppo credo non lo farà mai. Questo è il vero grande limite suo, non l’inesperienza.

    0
    0
  14. Accorinti dovrebbe capire che è necessario affrancarsi da quei quattro beduini che scalpitavano sugli spalti dell’aula consiliare.
    Ma non essendo un politico non ragiona come tale, e quindi purtroppo credo non lo farà mai. Questo è il vero grande limite suo, non l’inesperienza.

    0
    0
  15. Se sente la necessità di sfogarsi lo faccia pure.
    Non sarò io ad impedirglielo.
    Ci siamo già detti tutto a suo tempo se ben ricorda.

    Mi stia bene.

    0
    0
  16. Se sente la necessità di sfogarsi lo faccia pure.
    Non sarò io ad impedirglielo.
    Ci siamo già detti tutto a suo tempo se ben ricorda.

    Mi stia bene.

    0
    0
  17. Io continuo a chiedermi se in termini concreti il lavoro dell’assessore sia mai stato osteggiato o meno.
    Il clima in giunta rispecchia quello di una città problematica e in pieno caos.
    Vogliamo attendere un clima di pace e concordia nel quale potete lavorare con serenità?
    Non succederà mai specie in queste condizioni, per cui forte dei suoi risultati, l’assessore avrebbe dovuto continuare a servire la città, perché in fin dei conti è per quella che opera, non per Accorinti.
    I cittadini sanno chi ha fatto cosa, e se questo non basta allora attenderemo tutti il “32 dicembre”, giorno in cui ognuno di noi vivrà nel mondo perfetto nel quale ognuno di noi spera di vivere e lavorare.

    0
    0
  18. Io continuo a chiedermi se in termini concreti il lavoro dell’assessore sia mai stato osteggiato o meno.
    Il clima in giunta rispecchia quello di una città problematica e in pieno caos.
    Vogliamo attendere un clima di pace e concordia nel quale potete lavorare con serenità?
    Non succederà mai specie in queste condizioni, per cui forte dei suoi risultati, l’assessore avrebbe dovuto continuare a servire la città, perché in fin dei conti è per quella che opera, non per Accorinti.
    I cittadini sanno chi ha fatto cosa, e se questo non basta allora attenderemo tutti il “32 dicembre”, giorno in cui ognuno di noi vivrà nel mondo perfetto nel quale ognuno di noi spera di vivere e lavorare.

    0
    0
  19. ribadisco che chi ha dimostrato capacità di amministrare bene il bene comune, come ha fatto la Ursino, è incompatibile con questa amministrazione che sinora non ha prodotto nulla di buono, la peggior amministrazione che questa sfortunata città abbia mai avuto.

    0
    0
  20. ribadisco che chi ha dimostrato capacità di amministrare bene il bene comune, come ha fatto la Ursino, è incompatibile con questa amministrazione che sinora non ha prodotto nulla di buono, la peggior amministrazione che questa sfortunata città abbia mai avuto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007