Ex Province: prorogati i commissari fino al 15 settembre

Ex Province: prorogati i commissari fino al 15 settembre

Redazione

Ex Province: prorogati i commissari fino al 15 settembre

Tag:

sabato 08 Maggio 2021 - 16:09

Il provvedimento firmato questa mattina in attesa dello svolgimento delle elezioni di secondo livello slittate per l'ennesima volta

Nella telenovela infinita delle elezioni di secondo livello per la Città Metropolitana ed il Liberi Consorzi si registra l’ennesima proroga, ormai scontata ed inevitabile.

Prorogati oggi i commissari straordinari ai vertici delle ex Province dell’Isola. I provvedimenti sono stati firmati dal presidente della Regione. Nello Musumeci, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, Marco Zambuto. I commissari resteranno in carica fino al 15 settembre.
Sono stati prorogati i tre i commissari delle Città metropolitane: Salvatore Currao (Palermo), Francesca Paola Gargano (Catania) e Santi Trovato (Messina). Nei sei Liberi Consorzi, invece, è stato nominato Vincenzo Raffo (Agrigento) e prorogati Duilio Alongi (Caltanissetta), Girolamo Fazio (Enna), Salvatore Piazza (Ragusa), Domenico Percolla (Siracusa) e Raimondo Cerami (Trapani).
A Palermo, Catania e Messina i commissari hanno i poteri del Consiglio metropolitano, visto che le funzioni di sindaco metropolitano e di presidente della Conferenza della Città metropolitana sono esercitati dai sindaci dei tre capoluoghi. Nelle altre sei ex Province, invece, i commissari esercitano le funzioni del presidente e del Consiglio dei Liberi Consorzi comunali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007