Si lavora per il cambio d'uso. De Cola:"Destinati 100.000 euro per i morosi incolpevoli"

Si lavora per il cambio d’uso. De Cola:”Destinati 100.000 euro per i morosi incolpevoli”

E.C.

Si lavora per il cambio d’uso. De Cola:”Destinati 100.000 euro per i morosi incolpevoli”

E.C. |
martedì 31 Dicembre 2013 - 00:58

E' stato nominato l'architetto Andrea Milici come rup responsabile del procedimento del progetto lavori di rimodulazione dell'immobile comunale ex scuola Pietro Donato da destinare a struttura di accoglienza per l'emergenza abitativa.Intanto l'assessore De Cola precisa: "Nessun cambio di destinazione d'uso dello stabile". Stanziati 100.000 euro per aiutate i morosi incolpevoli.

Continua l’occupazione delle tre famiglie sgomberate dell’ex scuola Pietro Donato di Paradiso. L’assessore ai servizi sociali Antonino Mantineo ha garantito acqua corrente e luce elettrica allo stabile, nel corso dell’assemblea cittadina del 28 Dicembre. Le famiglie hanno occupato il plesso di Paradiso il 22 dicembre scorso con il sostegno del Movimento per il Diritto alla Casa, di cui fanno parte diverse sigle, tra associazioni, partiti, sindacati e movimenti cittadini, tutti uniti per chiedere la difesa di quello che viene considerato un bene primario.

L’assessore all’urbanistica e risanamento, Sergio De Cola, nel frattempo, effettua una precisazione circa presunti cambi di destinazione d’uso inerenti al plesso dell’ex scuola: "nessuna richiesta di cambio di destinazione d'uso, né di modifica del PRG è stata avanzata dalla nostra Amministrazione comunale- spiega De Cola – il 9 marzo 2012, con delibera n. 182, l'Amministrazione Buzzanca aveva deliberato che la scuola, insieme ad altri venti ex plessi scolastici, perdesse la destinazione d'uso per le attività didattiche”. Dunque l’edificio della Pietro Donato ben si prestava già in partenza ad un nuovo e diverso utilizzo.

L’assessore De Cola, rivela, inoltre, un aiuto concreto da parte dell’amministrazione per far fronte al dramma sociale che costituisce l’emergenza abitativa nella nostra città. “Colgo l'occasione – spiega De Cola – per comunicare che questa Amministrazione ha previsto per il bilancio 2013 e per il successivo la somma complessiva di centomila euro, da destinare ad aiuti per i morosi incolpevoli. L'iniziativa, oltre a consentire un sostegno concreto ed efficace al disagio vissuto da molte famiglie, permetterà all'Amministrazione di presentare richiesta per ulteriori fondi per morosità incolpevole messi a disposizione dal Governo e destinati ai Comuni che hanno intrapreso azioni di tale tipo".

Intanto l’ipotesi di trasformare l’ex scuola di Paradiso in un centro che accolga famiglie in difficoltà diventa sempre più concreta, con la nomina di un architetto responsabile del procedimento. L’atto, effettuato il 19 dicembre 2013 da parte del dipartimento stabili comunali – ha come oggetto: “nomina dell'architetto Andrea Milici quale responsabile del procedimento del progetto lavori di rifunzionalizzazione dell'immobile comunale ex scuola Pietro Donato da destinare a struttura di accoglienza per l'emergenza abitativa”.

Nel documento si legge esplicitamente che: “l’amministrazione ha ritenuto dover destinare a causa dell’emergenza abitativa la ex scuola Pietro Donato, fra i suddetti immobili, come struttura per l’accoglienza di soggetti in situazioni di emergenza abitativa. Pertanto occorre procedere alla nomina del responsabile del procedimento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007