Mozione di sfiducia ad Accorinti: decisione del Pd in stand-by

Mozione di sfiducia ad Accorinti: decisione del Pd in stand-by

Danila La Torre

Mozione di sfiducia ad Accorinti: decisione del Pd in stand-by

Tag:

mercoledì 27 Luglio 2016 - 18:10

Dalla riunione pomeridiana dei consiglieri comunali con il commissario Carbone non è ancora venuta fuori la posizione ufficiale del partito democratico. Le riserve saranno sciolte nelle prossime ore . Intanto le firme sul documento di Area popolare salgono a 8: ha firmato anche Zuccarello

Il patito democratico si prende ancora qualche ora di tempo per decidere se firmare o meno la mozione di sfiducia presentata da Udc e Ncd. Nel pomeriggio, si è tenuto un lungo faccia a faccia tra i consiglieri comunali del Pd ed il commissario Ernesto Carbone, la cui presenza a Messina era già programmata da giorni. Il deputato nazionale che regge a livello locale il partito attualmente guidato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi ha infatti partecipato al dibattito aperto "Un mare di Sì" organizzato dalla rete messinese e siciliana di "Generazione Sì" e dal comitato messinese per il Sì presso il Lido "Lucky Beach".

Il confronto tra Carbone ed i rappresentanti del Civico Consesso è stato utile ma non decisivo per ufficializzare la posizione del partito sulla sfiducia. Un nuovo incontro è previsto nelle prossime ore, sino ad allora le bocche resteranno cucite.

Se alla fine il partito democratico, con i suoi quattro consiglieri comunali (Antonella Russo, Claudio Cardile, Gaetano Gennaro e Pietro Iannello), decidesse di sostenere l’iniziativa di Udc e Ncd, con cui peraltro governa a Roma e a Palermo, il documento depositato presso la segreteria generale di palazzo Zanca raggiungerebbe quota 12 firme.

Alle firme di Mario Rizzo, Franco Mondello, Mariella Perrone, Andrea Consolo , Libero Gioveni, Daniela Faranda e Nicola Crisafi si è infatti ufficialmente aggiunta quella di Daniele Zuccarello , sempre più convinto che l’amministrazione non sia stata «in grado di portare avanti neanche un punto del suo programma e che lascerà Messina nel più totale degrado».

L’ eventuale via libera del Pd potrebbe cambiare le carte in tavola anche in casa Pdr-Sicilia Futura. Al momento il partito di Beppe Picciolo si è tirato indietro sulla sottoscrizione del documento targato Area Popolare, ma si è impegnato a votare la sfiducia qualora la mozione dovesse approdare in Aula con le 16 firme necessarie. Secondo indiscrezioni, il Pdr-Sicilia Futura, che con il Pd aveva tentato – senza successo – la strada della sfiducia nel marzo scorso , potrebbe rivedere questa posizione e decidere di avallare la proposta di Udc e Ncd. Con i suoi quatro consiglieri il partito di Picciolo diventerebbe determinante per far diventare realtà la mozione di sfiducia, che ad oggi è stata una sorta di leggenda da raccontare ciclicamente .

Ricordiamo, comunque, che se anche 16 consiglieri firmassero la mozione di sfiducia, consentendo la discussione in Consiglio comunale, sarebbero necessari 27 voti per mandare a casa il sindaco Renato Accorinti e la sua giunta. A quel punto, fondamentale risulterebbe la posizione dei consiglieri di Forza Italia, che al momento tacciono, lasciando che sia il centro sinistra a prendere il toro per le corna.

Danila La Torre

4 commenti

  1. questi, firmano la sfiducia quando sono certi di non raggiungere il numero necessario. Se solo pensano di correre il rischio di arrivare alle firme necessarie, allora si tirano indietro e…. riflettono. Nessuno di questi piccoli personaggi, rinuncerà mai ai soldi che, immeritatamente, intasca ogni mese. Ecco, questi sono i nostri rappresentanti. Spero, anzi, ne sono certo, che ce ne ricorderemo al momento del voto. Mi auguro che tornino presto a fare quello che facevano prima (ammesso che facevano qualcosa di utile per la collettività), non ne sentiremo, di certo, la mancanza.

    0
    0
  2. questi, firmano la sfiducia quando sono certi di non raggiungere il numero necessario. Se solo pensano di correre il rischio di arrivare alle firme necessarie, allora si tirano indietro e…. riflettono. Nessuno di questi piccoli personaggi, rinuncerà mai ai soldi che, immeritatamente, intasca ogni mese. Ecco, questi sono i nostri rappresentanti. Spero, anzi, ne sono certo, che ce ne ricorderemo al momento del voto. Mi auguro che tornino presto a fare quello che facevano prima (ammesso che facevano qualcosa di utile per la collettività), non ne sentiremo, di certo, la mancanza.

    0
    0
  3. C’è molto poco da aggiungere. Con masturbazioni mentali degne di sofisti di alta scuola, alcune forze politiche, che hanno sempre dichiarato che Accorinti deve andarsene al più presto per il bene della città, ora che fanno? Riflettono… Ma firmate il documento, piuttosto!!!
    Come fanno a non rendersi conto che i cittadini, a torto o a ragione, già pensano che volete solo il misero compenso mensile tra l’altro non meritato: provate a convincerci che ci tenete veramente alla città e dimettevi tutti. Almeno così non ci sorbiremmo anche questi patetici ed inutili teatrini…
    Picciolo, fai firmare subito il documento ma non per dare ragione a D’Alia (che probabilmente è anche peggio di te) ma perché la città sta proprio morendo, ++..!

    0
    0
  4. C’è molto poco da aggiungere. Con masturbazioni mentali degne di sofisti di alta scuola, alcune forze politiche, che hanno sempre dichiarato che Accorinti deve andarsene al più presto per il bene della città, ora che fanno? Riflettono… Ma firmate il documento, piuttosto!!!
    Come fanno a non rendersi conto che i cittadini, a torto o a ragione, già pensano che volete solo il misero compenso mensile tra l’altro non meritato: provate a convincerci che ci tenete veramente alla città e dimettevi tutti. Almeno così non ci sorbiremmo anche questi patetici ed inutili teatrini…
    Picciolo, fai firmare subito il documento ma non per dare ragione a D’Alia (che probabilmente è anche peggio di te) ma perché la città sta proprio morendo, ++..!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007