"Progetto Eden" adotta alcuni spazi verdi del viale Annunziata

“Progetto Eden” adotta alcuni spazi verdi del viale Annunziata

“Progetto Eden” adotta alcuni spazi verdi del viale Annunziata

Tag:

giovedì 13 Giugno 2013 - 09:19

I lavori sulle aiuole sono stati già avviati da una settimana, a seguito della concessione da parte del Comune di Messina di queste due particelle. I soci, muniti di maglie e cappellini gialli hanno già ripulito gli spazi dalle sterpaglie e dalla spazzatura e provvederanno entro la settimana alla messa in posa di piante ornamentali gentilmente fornite, a titolo gratuito, dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali

L’associazione “Progetto Eden”, nell’ambito della rassegna di iniziative del programma “Annunziata ieri, oggi e domani”, ha riservato per quest’anno uno spazio all’evento “Annunziata oggi”. Lo scopo della rassegna è quello di rivitalizzare il territorio Annunziata, mettendo in risalto gli aspetti più belli del Villaggio dal passato ad oggi, con uno sguardo al futuro.

Lo scorso anno l’evento è stato dedicato alle figure di due donne “nunziatote” del passato: Sofia Idelson e Santa Eustochia. Quest’anno, invece, lo spazio è dedicato all’ambiente.

Si è scelto, pertanto, di “adottare” delle piccole aree verdi nei pressi dell’incrocio col viale Regina Elena per renderle maggiormente vivibili ai cittadini e per curarne l’aspetto esteriore, dato che attualmente risultavano trascurate. L’impegno è quello di ripristinare questi spazi (con manutenzione e allestimento ordinario) in modo da sensibilizzare i cittadini, di ogni età e generazione, al rispetto e all’amore nei confronti degli ambienti in cui vivono.

I lavori sulle aiuole sono stati già avviati da una settimana, a seguito della concessione da parte del Comune di Messina di queste due particelle. I soci, muniti di maglie e cappellini gialli, riconoscibili dal proprio logo (un albero su cui lavora una squadra di operai, simbolo dell’operosità di questi volontari, in virtù del bene comune) hanno già ripulito gli spazi dalle sterpaglie e dalla spazzatura e provvederanno entro la settimana alla messa in posa di piante ornamentali gentilmente fornite, a titolo gratuito, dal Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali.

L’evento culminerà con l’inaugurazione delle aiuole in memoria dell’ educatrice Sofia Idelson, sabato 15 alle ore 10,30. Saranno presenti gli ospiti e le educatrici della casa famiglia Regina Elena. Inoltre, l’Associazione si è fatta promotrice di un concorso fotografico dedicato alle bellezze del Villaggio volto all’esaltazione di luoghi, memorie ed emozioni legati alla zona. La mostra è stata inaugurata lo scorso lunedì 10 presso la saletta adiacente alla Parrocchia Annunziata e rimarrà aperta fino a domani, per concludersi con la premiazione in piazza, sabato 15 alle ore 17,30.

2 commenti

  1. liliana parisi 13 Giugno 2013 15:41

    Bella iniziativa! Vorrei però ricordare che le piante poi vanno curate:innaffiate,tenute libere da erbacce…

    0
    0
  2. Siamo già organizzati per la manutenzione ordinaria…lo faremo senz’altro!
    L’Associazione P.E.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007