Gemellaggio tra le famiglie infeudate con la stirpe nobile dei Ruffo

Gemellaggio tra le famiglie infeudate con la stirpe nobile dei Ruffo

Gemellaggio tra le famiglie infeudate con la stirpe nobile dei Ruffo

Tag:

giovedì 27 Settembre 2012 - 10:26

L’evento è organizzato con il supporto dell’Associazione Amici del Museo di Messina, e vedrà coinvolti i comuni calabresi di Bagnara, Scilla e Sinopoli e quelli siciliani di Scaletta, Messina, Francavilla, Floresta e Licodia Eubea. L’incontro sarà aperto dal saluto del Sindaco di Scaletta Zanclea Dott. Mario Briguglio e del Presidente della Provincia On. Giovanni Ricevuto

Domani venerdì 28 Settembre, alle ore 10.30 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, su iniziativa del Comune di Scaletta Zanclea, si terrà un incontro di gemellaggio tra le comunità già infeudate o correlate alla nobile famiglia Ruffo. L’evento è organizzato con il supporto dell’Associazione Amici del Museo di Messina, e vedrà coinvolti i comuni calabresi di Bagnara, Scilla e Sinopoli e quelli siciliani di Scaletta, Messina, Francavilla, Floresta e Licodia Eubea. L’incontro sarà aperto dal saluto del Sindaco di Scaletta Zanclea Dott. Mario Briguglio e del Presidente della Provincia On. Giovanni Ricevuto.
A seguire gli interventi del Dott. Franz Riccobono su: “Dai Selvaggio ai Ruffo, le Famiglie infeudate a Scaletta”, del Dott. Domenico Gioffrè su: “Il collezionismo dei Ruffo”, e del Prof. Luciano Catalioto su: “Una pagina storiografica del positivismo siciliano: la “Istoria genealogica della famiglia Ruffo” scritta da Gioacchino Ruffo della Floresta”.
Nel pomeriggio è prevista la visita guidata al Castello di Scaletta ed al suo Museo curato dall’Associazione Amici del Museo di Messina.

Un commento

  1. Conte senza contea …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007