Femminicidio Alessandra Musarra, confermato l'ergastolo per l'ex fidanzato

Femminicidio Alessandra Musarra, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

Alessandra Serio

Femminicidio Alessandra Musarra, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

Tag:

venerdì 27 Maggio 2022 - 15:55

No della Corte d'Appello alla richiesta della Procura di ridurre la condanna a Cristian Ioppolo: ergastolo confermato

MESSINA – Confermato l’ergastolo a Cristian Ioppolo per il femminicidio di Alessandra Musarra, la giovane trovata soffocata nella sua abitazione nella zona sud della città, la mattina del 7 marzo 2019.

La Corte d’Appello (presidente Sagone), dopo circa 6 ore di camera di consiglio, ha letto il verdetto, accolto in aula dalla mamma di Alessandra, le sorelle e il padre, che hanno seguito tutte le udienze del processo d’appello, caratterizzato dalla polemica sulla richiesta del Procuratore Generale Felice Lima di cancellare la condanna all’ergastolo per Cristian, invocando la condanna a 24 anni di reclusione. Richiesta criticata dai centri anti violenza a vario titolo coinvolti nella vicenda processuale.

Poco dopo la morte di Alessandra, infatti, è entrata in vigore la normativa in base alla quale non è possibile “patteggiare” la pena con gli imputati di femminicidio. Il PG aveva proposto il concordato, poi rifiutato dallo stesso imputato. La presa d’atto della Pubblica Accusa aveva spinto la famiglia di Alessandra a rompere il silenzio, raccontando il proprio dolore, dignitosamente taciuto fino ad oggi.

Durante il processo di primo grado la battaglia tra il difensore, l’avvocato Alessandro Billè, la Procura e le parti civili – gli avvocati Cettina La Torre, Antonio Centorrino, Oleg Traclò e Maria Gianquinto, è stata incentrata sulle condizioni psicologiche di Cristian e sulle tracce della sua presenza sulla scena del delitto.

In Appello i giudici hanno confermato le previsionali disposte in primo grado, disposto il risarcimento nei confronti delle parti civili, tra le quali è stato ammesso, insieme ai familiari, il Cedav centro donne antiviolenza, che invece in primo grado era stato escluso.

Un commento

  1. Sono esterefatto, ogni tanto la magistratura ne fa una buona.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007