Messina in festa per la Vara. Partenza alle 18.30. Diretta Facebook

Messina in festa per la Vara. Partenza alle 18.30. Diretta Facebook

Messina in festa per la Vara. Partenza alle 18.30. Diretta Facebook

Tag:

martedì 15 Agosto 2017 - 06:18

Tre i momenti clou della processione: la fermata sul viale Boccetta, quella a piazza Unione Europea e la "girata" di via I settembre. Tempostretto seguirà attraverso la diretta Facebook le fasi salienti della manifestazione

Dalle 7.30 il montaggio delle corde al ceppo. Alle 8, gli spari di 21 colpi di cannone saluteranno l'appuntamento. Alle 11, nella Basilica Cattedrale, sarà celebrato il Solenne Pontificale, al quale parteciperanno gli Ordini Equestri e le rappresentanze delle Confraternite e del Comitato della Vara; alle 17.30, il Civico Gonfalone, quello del Comitato Vara ed i ceri votivi dalla Chiesa dei Marinai saranno trasferiti a piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo storico “Compagnia della Stella”. Alle 18.30 la partenza della Vara da piazza Castronovo, con spari e giochi pirotecnici e con il lancio dei bigliettini da 10 cannoni; dopo una sosta in piazza Prefettura, all’altezza del viale Boccetta fermata per la preghiera in corrispondenza della Madonnina del Porto. La Vara si fermerà poi in piazza Unione Europea e quindi arriverà in piazza Duomo per il saluto dell'arcivescovo Accolla. Alle 23, infine, sotto la stele della Madonnina del Porto, si svolgeranno gli spettacoli di giochi pirotecnici.

Il programma della Vara è ogni anno uguale ma ogni anno continua ad attirare oltre 100mila cittadini per le strade.

La "machina" fu architettata dal Radese nel 1535 e raggiungeva l'altezza dei secondi piani dei palazzi più elevati. In seguito Giovannello Cortese e l'arch. Jacopo del Duca la modificarono con l'adozione di due slitte e l'arricchimento di simboli. Nella parte più bassa della "Vara" è rappresentata la tomba di Maria Vergine. Questa festa soleva anticamente aprirsi con una grande cavalcata, che dalla città si muoveva verso la piazza del Santo Sepolcro nella zona di viale della Libertà, dove si svolgeva una fiera concessa nel 1296 da Federico d'Aragona.

Tre i momenti clou della processione: la fermata sul viale Boccetta per la consueta Preghiera alla Vergine, recitata dal cappellano della Vara, monsignor Vincenzo D’Arrigo; quella in piazza Unione Europea, al fianco degli altri due simboli del Ferragosto Messinese, Mata e Grifone; infine, la tanto temuta “girata” di via I settembre, il momento più difficile per i tiratori e per i fedeli che restano col fiato sospeso prima di liberare uno scrosciante applauso al grido di “Viva Maria”. La vara sarà poi accolta in piazza Duomo dalle campane, dai fazzoletti bianchi dei fedeli e dalle parole dell’arcivescovo Giovanni Accolla, che reciterà il suo messaggio e impartirà la benedizione.

TEMPOSTRETTO SEGUIRA' LE FASI SALIENTI DELLA PROCESSIONE ATTRAVERSO LA DIRETTA FACEBOOK. CLICCA QUI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007