Messina si unisce intorno alla Vara. Alle 18.30 il via alla Processione

Messina si unisce intorno alla Vara. Alle 18.30 il via alla Processione

Messina si unisce intorno alla Vara. Alle 18.30 il via alla Processione

Tag:

giovedì 14 Agosto 2014 - 22:01

Sin dalle prime ore del mattino è possibile inviare le vostre foto al numero what’s app 392 8954421. Alle 23 i fuochi d’artificio. Da domani, su Tempostretto, speciale “Todo Modo” di Josè Villari e Alessandro Gheza

Una tradizione viva da quasi 500 anni, una festa nel corso della quale si esprime il proprio orgoglio messinese. E’ il giorno della Vara, la macchina votiva che sarà seguita lungo il suo percorso da oltre 100mila persone, chi per affidamento devoto alla Madonna e chi anche solo perché la vive come un rito.

Si inizia alle 7.30, con il montaggio delle gomene al “cippo” della Vara; alle 9, ventuno colpi di cannone dalla Stele della Madonna della Lettera al Porto; alle 11, nella Basilica Cattedrale, il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo, Mons. Calogero La Piana; alle 17, il trasferimento del Gonfalone della città e delle circoscrizioni dalla Chiesa Santa Maria di Porto Salvo dei Marinai a piazza Castronovo, con l'accompagnamento del gruppo storico “Compagnia della Stella” e dei tamburinai di Monforte San Giorgio.

Le offerte destinate al Monastero di Montevergine saranno raccolte fino alle ore 13 esclusivamente a Piazza Castronovo. Prima dell'inizio della processione e durante il percorso della Vara, differentemente da quanto avvenuto nelle precedenti edizioni, non sarà possibile effettuare offerte. Analogamente, per motivi di sicurezza e per confermare il contenuto religioso della manifestazione, sul Ceppo della Vara saliranno esclusivamente i due segnalatori designati dalla Commissione storico-scientifica e un cameraman per consentire la diretta televisiva. Pertanto, prima della partenza e durante il percorso, non sarà possibile depositare la consueta offerta floreale sul Ceppo, per evitare che alla fine della manifestazione ci sia il tradizionale assalto alla ricerca dei fiori. Bancarelle e mezzi che impediscono la fruizione dell'avvenimento saranno rimossi e sanzionati; né tantomeno sarà consentito ad alcuno di correre in mezzo alle corde, se non autorizzato. Il tiro della Vara è permesso solo a persone in buono stato di salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Giornalisti, fotografi e cameramen accreditati dovranno comunque stare alla distanza di sicurezza di 50 metri dal Ceppo.

Il clou alle 18.30, con la partenza della Processione della Vara da piazza Castronovo con fuochi pirotecnici e spari dei bigliettini da 10 cannoni, le soste al viale Boccetta per la preghiera alla Patrona della Città, Santa Maria della Lettera, a piazza Unione Europea per spari e fuochi pirotecnici, ed all’incrocio di piazza Duomo – via I Settembre, con l'intervento dell’Arcivescovo, Mons. Calogero La Piana, per concludersi a piazza Duomo; alle 23, spettacolo pirotecnico dalla Stele della Madonna della Lettera al Porto.

Come l’anno scorso, anche quest’anno riproponiamo “La Vara con what’s app”. Potrete quindi inviare le vostre foto, i video o le segnalazioni che riterrete opportuno fare. Tutto sarà pubblicato su Tempostretto, per raccontare, attraverso le vostre immagini, la giornata più amata dai messinesi. Protagoniste assolute saranno le foto, che potranno essere di ogni tipo purché, ovviamente, abbiano attinenza con la Vara.

Per Tempostretto, la Vara non finirà il 15 agosto ma avrà un “day after” altrettanto interessante. Josè Villari e Alessandro Gheza proporranno uno speciale della trasmissione che durante la scorsa stagione ha spopolato sul nostro giornale on line, Todo Modo. Saranno venti minuti di storia, fede, tradizione, piccoli e grandi scorci di messinesità. Il 15 agosto, tra i fedeli, saranno distribuite 100 mila cartoline, che illustreranno sia la Vara, che il modo per vedere lo speciale su Tempostretto. Ogni messinese potrà quindi spedirle ai propri cari all’estero o in Italia, con un proprio messaggio in modo che i destinatari possano avere l'opportunità di seguire la manifestazione più cara alla città attraverso la rete e con un “invito speciale e personale”.

2 commenti

  1. Wow non vedo l’ora……di allontanarmi!

    0
    0
  2. Wow non vedo l’ora……di allontanarmi!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007