Proseguono gli appuntamenti per la Festa della Vara

Proseguono gli appuntamenti per la Festa della Vara

Proseguono gli appuntamenti per la Festa della Vara

Tag:

lunedì 13 Agosto 2012 - 09:37

Dopo la passeggiata di ieri dei Giganti da via Catania a Camaro, stasera alle 18.30 Mata e Grifone verranno trasferiti a Piazza Unione Europea. Domani alle 20.30 sarà celebrata a Santa Messa ai piedi della Vara dall’arcivescovo monsignor Calogero La Piana

Una numerosa partecipazione di pubblico ha visto ieri la passeggiata dei Giganti, Mata e Grifone, da via Catania a Camaro Superiore. Al corteo, accompagnato da canti e musiche siciliane, era presente anche l’assessore Dario Caroniti. Grande attenzione, soprattutto fra i croceristi sbarcati a Messina, ha destato il Cammello, che si muoveva al ritmo di tamburi e pifferi. All’arrivo delle due statue in piazza Fazio si è svolto lo spettacolo folklorico del gruppo messinese “Insieme siciliano di arte, musica e canto popolare”, che ha eseguito un vasto repertorio di canti e tarantelle siciliane.

L’appuntamento continua stasera alle 18.30. La Vara sarà liberata dai teloni da allestimento e subito dopo avverrà il trasferimento dei Giganti da Camaro a Piazza Unione Europea dove, alle 20, si terrà uno spettacolo folkloristico, con l’esibizione dei gruppi folklorici “La Madonnina”, “Mata e Grifone” e “ I Picciotti Missinisi”.
Alle 21 previsto l’inizio della “Maratona di Ferragosto”, giunta alla diciannovesima edizione, mentre alle 21.30 verrà proiettato il video sulla Vara a piazza Castronovo.

Si continua domani 14 agosto dalle 18.30 con musiche popolari e canti siciliani attorno a Mata e Grifone che, alle 21.30, ripartiranno in corteo da piazza unione Europea.
Prima del trasferimento dei Giganti, alle 20.30, verrà celebrata la Santa Messa ai piedi della Vara dall’arcivescovo monsignor Calogero La Piana. Al sacro rito, oltre ai numerosi fedeli, parteciperanno i gruppi impegnati nell’organizzazione della manifestazione in onore dell’Assunta. Al termine della Messa, l’attore Pippo Franco terrà una performance per promuovere la raccolta di offerte destinate al monastero di Montevergine. Come non tutti sanno infatti, è proprio alle clarisse che viene tradizionalmente devoluto quanto raccolto in occasione del tiro della Vara. Nelle settimane scorse, Pippo Franco aveva espresso all’assessore alle politiche della famiglia, Dario Caroniti, il desiderio di prendere parte ad alcuni appuntamenti legati alla tradizione della Vara.

Mercoledì 15, giorno della Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, l’arcivescovo mons. Calogero La Piana presiederà alle ore 11 nella Basilica Cattedrale il Solenne Pontificale, al quale parteciperanno gli Ordini Equestri e le rappresentanze delle Confraternite e del Comitato della Vara. La sera, l’Arcivescovo, insieme ai canonici del Capitolo Protometropolitano della Basilica Cattedrale, al clero ed alla comunità del Seminario arcivescovile, si unirà alla secolare processione della Vara, partendo dal palazzo arcivescovile verso piazza Duomo, dove rivolgerà il suo messaggio ed impartirà la benedizione.

Infine, giovedì 16 alle ore 21, a piazza Duomo sarà proposto un concerto della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007