E' nato a Messina il 19 luglio 1934. Ha esordito nel 1965, presentato da Leonardo Sciascia. Ha pubblicato romanzi, 5 raccolte di poesie e 5 saggi
Il prossimo 19 luglio compirà 80 anni. Sull'opera di Melo Freni, sono state svolte 8 tesi di laurea più interventi, traduzioni e saggi critici pubblicati, oltre che in Italia, presso le università dell' Indiana, Princeton, Rennes, Brema, Amburgo, Mosca, Nanterre-Parigi X. Ad iniziativa della Sorbona è tra gli scrittori che sono stati presentati agli italianisti di Parigi presso la Biblioteca Buffon. E' inserito fra i 50 poeti del '900 italiano scelti da Glauco Cambon e Antonio Illiano per il Dizionario delle Biografie Letterarie (volume 128) edito dalle Università di Detroit e Londra. Il prof. Nino Famà docente di letteratura spagnola all'Università Waterloo di Toronto gli ha dedicato il saggio "Echi ibero-americani nella narrativa di Melo Freni".
In Italia è presente in diverse storie della letteratura del 1900 c in antologie delle case editrici D'Anna, La Nuova Italia, Liguori, Lucarini, Modern School, Editori Riuniti, Bulzoni, S.Sciascia, Sellerio, Mursia, La città del sole, con firme che vanno da Mario Petrucciani a Giorgio Petrocchi, da Gaetano Mariani a Tullio De Mauro a Giuliano Manacorda. E' presente con una pagina critica su "Cultura e scuola" dell'Enciclopedia Treccani, ha due pagine nell'ottavo volume sulla "Storia della Sicilia- pensiero e cultura letteraria dell'Ottocento e Novecento" della EDITALIA -la Zecca dello Stato. Molte scuole superiori utilizzano i suoi romanzi per gli esami di maturità e per invito alla lettura. La Civiltà Cattolica ha inserito due suoi romanzi fra quelli dal salvare del Secondo Novecento. Testimonianze di Mario Luzi, Carlo Bo, Gesualdo Bufalino, Giuseppe Bonaviri, Stefano D'Arrigo, Giacinto Spagnoletti, Rafael Alberti, Mladen Machedo, Jean Vegliante, Evghenij Solonovic.
PUBBLICAZIONI Narrativa
1975- "Le calde stagioni" (Marotta editore -Napoli, prefazione di Michele Prisco) finalista ai premi Viareggio opera prima , Un libro per l'estate e Stabiae. Premio Campidoglio.
1980- "La famiglia Ceravolo" (Rusconi) premio Napoli selezione e premio Campofranco
(per "Cinque film da cinque romanzi" , per Rai 3 realizzato con la regia dello stesso Melo Freni un film con Turi Ferro e presentato al Festival di Mosca, alla Settimana del Cinema Italiano del Canadian Film Institute, premiato al 3° Festival cinematografico internazionale "Scrittura e immagine – Ennio Flaiano " di Pesaro nel 1993 .
1985 -"Le passioni di Petra" (Vallecchi) , inserito da La Civiltà Cattolica fra i romanzi da salvare del 2° Novecento.
1988- "Marta d'Elicona" (Editori Riuniti, collana IDavid diretta da Tullio De Mauro- ristampa della Sellerio nel 2000") Premio Martoglio, Selezione Premio Viareggio.
1991- 2009 "Verso la vacanza – La morte di Sciascia" (Pungitopo)
1992 -"Il giardino di Hamdìs" (Sellerio)
1993 – "Un amore a Spoleto" (Pellicanolibri) , selezionato fra i 12 concorrenti al Premio Strega .
1994- "La valle della luna" (Tascabili La Spiga) , con una nota di Antonio Ghirelli.
1995- "La favola del paese cambiato" (SEI) premi Ragusa e Secondo Novecento, inserito da La
Civiltà Cattolica fra i romanzi da salvare del2° Novecento.
2006 – "Severino e il cardinale" (S.Sciascia-RaiEri) Premio Margutta
2007 -"Le stanze dell'attesa" (Viennepierre) 2° Premio A.Manzoni-Città di Lecco. Premio Leonforte, Menzione di merito Premio Roma, Menzione di merito del PEN CLUB.
2009- "Sulle tracce del giorno" (Zines-Tuttolibri).
