Festival di Geopolitica Mare Liberum: tutti i dettagli

Festival di Geopolitica Mare Liberum: tutti i dettagli

Giulia Greco

Festival di Geopolitica Mare Liberum: tutti i dettagli

Tag:

giovedì 07 Ottobre 2021 - 07:00

Bill Clinton in collegamento e il concerto di De Gregori tra i main events della 5° edizione. Ospiti Salvatore Carrubba, Angelino Alfano, Fabio Massimo Castaldo, Marco Tardelli e molti altri

L’Associazione Diplomatici con Eastwest European Institute ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania, promuove il Festival di Geopolitica Mare Liberum giunto alla sua 5° edizione.

L’evento vanta da anni ospiti di un certo calibro, susseguitisi tra artisti, giornalisti, scrittori, cantanti, illustri politici e campioni dello sport. Ognuno con qualcosa da dire, da condividere con i numerosi studenti siciliani che partecipano e a cui è rivolto. A cui, quest’anno, si aggiungeranno le migliaia di studenti collegati in streaming da tutte le parti del mondo e che stanno attualmente seguendo i corsi di Associazione Diplomatici per CWMUN Emirates e New York.

L’evento avrà luogo a Catania l’8 e il 9 ottobre, presso location suggestive e di forte impatto come il Salone Bellini del Comune, il Rettorato, ed il Teatro Massimo Bellini.

Questa edizione ha però qualcosa in più: Il 42° Presidente degli Stati Uniti d’America, Bill Clinton, interverrà in diretta streaming, venerdì 8 ottobre alle 17, durante il panel “USA e UE, la partnership necessaria per il nuovo ordine internazionale”. Un appuntamento imperdibile, certo, ma non l’unico. In programma anche un evento speciale. Torna a Mare Liberum il cantautore Francesco De Gregori, che venerdì 8 ottobre, alle 20, si esibirà al Teatro Massimo Bellini di Catania per un concerto riservato agli ospiti del Festival.

Il Festival sarà inaugurato venerdì 8, alle 11, al Comune di Catania, dove dopo i saluti istituzionali del sindaco di Catania Salvo Pogliese, del presidente di Associazione Diplomatici Claudio Corbino, del Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, del presidente di EWEI Giuseppe Scognamiglio e del direttore del quotidiano La Sicilia Antonello Piraneo, avranno inizio i panel. Tra i protagonisti Angelino Alfano, già Ministro degli Esteri italiano, Igor Sergeevic Ivanon, già Ministro degli esteri russo, e Fabio Massimo Castaldo, vice presidente del Parlamento europeo. A seguire si parlerà di Giustizia con Giuseppe Ayala, già magistrato e parlamentare, e Salvatore Carrubba, direttore de Il Sole 24 ore. E ancora gli argomenti toccheranno gli Stati Uniti d’Europa e la politica estera dell’Unione Europea. Alle 17, come detto, il collegamento con Bill Clinton, che intervistato da Claudio Corbino e Giuseppe Scognamiglio affronterà il tema della partnership tra USA e UE. A seguire, il concerto del maestro Francesco De Gregori.

Sabato 9 sarà la sede di Associazione Diplomatici a ospitare i panel sul futuro del calcio con Marco Tardelli, campione del mondo ‘82, sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità con Enrico Giovannini, e il panel condotto dai giornalisti di Linkiesta, che toccando quattro punti focali dell’attualità chiuderanno con una riflessione la quinta edizione di Mare Liberum.

Per ulteriori dettagli, consultare il sito -> https://www.festivalmareliberum.eu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007