Emergenza rifiuti, scampato pericolo anche a Milazzo

Emergenza rifiuti, scampato pericolo anche a Milazzo

Redazione Tirreno

Emergenza rifiuti, scampato pericolo anche a Milazzo

Tag:

venerdì 02 Dicembre 2016 - 11:11

Grazie alla nuova ordinanza del presidente Crocetta, pure il Comune mamertino potrà nuovamente conferire i propri rifiuti nella discarica di Grotte San Giorgio, evitando così l'ennesima serie di disagi

Poteva essere l’inizio dell’ennesima emergenza rifiuti. Ma, seppur con un po’ di ritardo, è infine arrivata l’ordinanza con cui il presidente della Regione Rosario Crocetta autorizza le discariche ancora attive in Sicilia ad accogliere i rifiuti del Comuni. Un’ordinanza provvidenziale, visto che già il Comune di Milazzo aveva chiesto ai cittadini di non conferire rifiuti nei cassonetti, per evitare che potesse crearsi un accumulo nelle aree di conferimento, con conseguenti disagi igienico-sanitari.

Milazzo dovrà sempre conferire nell’impianto della Sicula Trasporti di Grotte San Giorgio. L’attuale situazione straordinaria, che per tutti i Comuni siciliani vige dallo scorso 7 giugno, proseguirà sino alla scadenza della nuova ordinanza, fissato nel 31 maggio 2017. Dunque altri 6 mesi con lo stesso sistema di gestione rifiuti attuale.

I mezzi della ditta “New Systsem service”, che gestisce l’appalto a Milazzo, potranno così smaltire i rifiuti accumulati nella giornata di ieri, anche se in prossimità della discarica si sono già create lunghe code di autocompattatori provenienti da altri Comuni.

L’auspicio è che il giorno di ritardo accumulato dalla Regione non determini disagi per la collettività milazzese, visto che la raccolta potrebbe subire un rallentamento o addirittura uno stop sino a quando i mezzi non saranno svuotati. Prosegue invece regolarmente il servizio di raccolta differenziata, essendo questo tipo di rifiuto destinato ad altra piattaforme dove avviene il trattamento del materiale di riciclo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007