"Zero robotics", il Verona Trento al secondo posto della classifica intercontinentale

“Zero robotics”, il Verona Trento al secondo posto della classifica intercontinentale

“Zero robotics”, il Verona Trento al secondo posto della classifica intercontinentale

Tag:

martedì 03 Dicembre 2013 - 12:17

La squadra Wall-e del Verona Trento, costituita da dieci alunni delle classi quarte della specializzazione informatica e capitanata dalla professoressa Eliana Bottari e dal professore Giovanni Rizzo, insieme alle squadre dell’alleanza, ha prodotto il programma in linguaggio C++ per governare i micro satelliti spaziali SPHERES nell’ambiente simulato

Il torneo Zero Robotics organizzato dal MIT (Istituto di tecnologia del Massachussets), dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e dal Politecnico di Torino continua. Trenta le alleanze europee e statunitensi americane, costituite da tre squadre ciascuna, che si sono confrontate nei numerosi match conclusisi nella notte tra il 1. e il 2 dicembre. Nella classifica intercontinentale, l’alleanza Crab-Androids-Wall-e, dei team dell’ IIS Verona Trento, del Liceo Cecioni di Livorno e dell’RSG Broklede Olanda, si è piazzata al secondo posto.

La squadra Wall-e del Verona Trento, costituita da dieci alunni delle classi quarte della specializzazione informatica e capitanata dalla professoressa Eliana Bottari e dal professore Giovanni Rizzo, insieme alle squadre dell’alleanza, ha prodotto il programma in linguaggio C++ per governare i micro satelliti spaziali SPHERES nell’ambiente simulato.

Durante le finali, che si svolgeranno il 17 gennaio nella sede ESTEC (European Space Research and Technology Centre) dell’Ente Spaziale Europeo a Noordwijk (Olanda), le alleanze potranno vedere in diretta il loro software governare gli SPHERES reali nella stazione spaziale internazionale (IIS).

Il torneo internazionale ha avuto una considerevole partecipazione di scuole italiane con eccellenti piazzamenti nella classifica delle semifinaliste: ben tre alleanze italo-europee nei primi quattro posti. Solo le prime sei alleanze sulle dodici selezionate arrivano in finale con 11 scuole italiane su 18.

Iniziando alla fine di maggio, le squadre hanno affrontato varie fasi di difficoltà crescente: prima in 2D, poi in 3D fino alle semifinali in alleanza che hanno permesso agli studenti di collaborare e confrontarsi con colleghi di scuole e nazionalità diverse.

Nella foto gli alunni della squadra da sinistra: Giovanni Lonia, Mattia Alfonso, Christian Neto, Francesco Bonanno, Alessio Iannello, Francesco Castorina, Pietro La Spada, Lorran Pino, Prof. Rizzo (mentor), Salvatore Doddis, Prof.ssa Bottari (mentor), Giorgio Nocera.

Un commento

  1. BRAVISSIMI.
    Un po’ di sana Messina in tanto squallore!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007