Iniziano i i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Galati Marina

Iniziano i i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Galati Marina

Iniziano i i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Galati Marina

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giovedì 17 Ottobre 2013 - 12:14

La gara, per un importo a base d'asta di 424mila euro, comprensivi di oneri per la sicurezza, è stata affidata alla ditta Ffc Costruzioni di Reggio Calabria, che ha offerto la redazione del progetto e la realizzazione dell'opera al prezzo di 336mila euro, oltre iva ed oneri aggiuntivi

Inizieranno domani, e si protrarranno fino al 30 marzo 2014, i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Galati Marina. Per questo, sarà interdetto il transito veicolare e pedonale e vigerà il divieto di sosta nelle aree adiacenti, mentre sarà garantito esclusivamente il transito pedonale alle proprietà limitrofe. I provvedimenti viabili sono stati disposti dal dipartimento mobilità urbana e viabilità, per consentire l'impianto delle aree di cantiere necessarie all'esecuzione dei lavori.

La gara, per un importo a base d'asta di 424mila euro, comprensivi di oneri per la sicurezza, è stata affidata alla ditta Ffc Costruzioni di Reggio Calabria, che ha offerto la redazione del progetto e la realizzazione dell'opera al prezzo di 336mila euro, oltre iva ed oneri aggiuntivi.

La soluzione prescelta prevede la realizzazione di un ponte in acciaio tipo corten in un’unica campata, con due marciapiedi laterali protetti dalla sede stradale con appositi guard rail. L’opera, il cui Rup è l'ing. Salvatore Bartolotta, si completerà con la sistemazione del sottostante alveo e la collocazione della segnaletica orizzontale e verticale.

Il ponte, risalente ad oltre cinquanta anni fa, attraversa l'alveo del torrente Galati in prossimità della foce, a circa 110 metri dal mare. Secondo il protocollo d'intesa del 2002, tra il Comune e l'Università di Messina, per lo studio finalizzato al controllo delle opere d'arte (ponti e viadotti) della rete stradale comunale, il dipartimento di costruzioni e tecnologie avanzate della facoltà di Ingegneria era stato incaricato del controllo di affidabilità strutturale del ponte e della residua capacità portante, effettuando un'analisi scientifica delle strutture.

La soluzione progettuale prevede la demolizione del vecchio ponte esistente, costituito da due strutture reticolari principali in acciaio inglobate nel calcestruzzo, gravemente ammalorate, e la realizzazione del nuovo attraversamento aereo su ponte a unica campata di circa 21 metri di luce, 110 metri a monte della foce del torrente Galati. La larghezza complessiva sarà di 8,60 metri, con una carreggiata pari a 6 metri e due marciapiedi di un metro di larghezza. Prevista anche la demolizione delle vecchie spalle di appoggio in muratura e la realizzazione di due nuove spalle in cemento armato, fondate su platea, con sottostanti pali; ed inoltre la riprofilatura dell'alveo in corrispondenza al nuovo manufatto, che garantisca un franco idraulico di almeno tre metri, con la regolarizzazione, senza alterarle, delle naturali pendenze dell'alveo torrentizio.

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