Badiazza tra "I luoghi del cuore". Si può firmare anche al V quartiere

Badiazza tra “I luoghi del cuore”. Si può firmare anche al V quartiere

Badiazza tra “I luoghi del cuore”. Si può firmare anche al V quartiere

Tag:

venerdì 16 Novembre 2018 - 10:12

I cittadini possono votare o sul sito www.iluoghidelcuore.it o recandosi presso la sede Istituzionale della V Circoscrizione sita in via Petrina 2

MESSINA – Anche la V Circoscrizione invita i cittadini a votare la Badiazza tra i "Luoghi del cuore" del Fai, il Fondo per l'ambiente italiano.

La chiesa-fortezza sorge in una vallata ai piedi dei Peloritani, lungo un’importante via di comunicazione che, attraverso una lunga scala che si inerpicava sui peloritani, collegava la vallata orientale alla zona tirrenica e alla piana di Milazzo. La sua fondazione si colloca nell’XI secolo ad opera di monache Benedettine che, accanto alla Badia, avevano anche un monastero di cui si hanno scarsi resti. Fin dal 1168 grazie a Guglielmo d’Altavilla, e per tutto il Medioevo, la Badiazza raccolse molti privilegi regali. Nel tempo i numerosi straripamenti dei torrenti ed i terremoti ne hanno prodotto il declino. La chiesa è un bell’esempio di arte medievale che accomuna vari aspetti dell’architettura siciliana del tempo, a croce latina, è divisa in tre navate di cui la più grande è quella centrale. La cupola, crollata nel secolo scorso, ma visibile in alcune stampe, era emisferica probabilmente influenzata dall’architettura araba.

I cittadini possono votare o sul sito www.iluoghidelcuore.it o recandosi presso la sede Istituzionale della V Circoscrizione sita in via Petrina 2, dove sono presenti i moduli per la raccolta firme.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007