Il Rito della luce, un caleidoscopio di eventi artistico culturali

Il Rito della luce, un caleidoscopio di eventi artistico culturali

Salvatore Famularo

Il Rito della luce, un caleidoscopio di eventi artistico culturali

Tag:

giovedì 23 Giugno 2016 - 08:07

Hanno preso il via martedì scorso le celebrazioni de "Il rito della Luce - Solstizio d'estate 2016" che si concluderanno domenica 26 giugno prossimo. Tra i numerosi eventi in programma anche l'inaugurazione, all'interno dell'albergo museo '"Atelioer sul mare" di Castel di Tusa, della mostra ECOLAB di Linda Schipani e la stanza IO SONO IL BLU di Ottavio Cappellani. Domenica 26 giugno la conclusione, dalle ore 15.30 al tramonto del sole presso la "Piramide del 38° Parallelo"di Mauro Staccioli, a Motta d'Affermo.

Sarà inaugurata sabato 25 giugno, alle ore 17,00, nella suggestiva cornice delle sale espositive dell’Atelier sul Mare, il museo albergo d’arte contemporanea a Castel di Tusa, la mostra “ECOLAB” di Linda Schipani. La mostra è un compendio delle opere della collezione Ecolab, che comprende opere originali dell’artista Linda Schipani e pezzi della collezione permanente, composta da manufatti di centinaia di artisti siciliani invitati ogni anno a rielaborare materiali di scarto, scegliendone ogni volta uno diverso, prevalentemente tratti dall’industria elettrica.

«Il filo conduttore del riciclo – dice Linda Schipani – è legato alla mia attività di ingegnere per l’Ambiente e il Territorio e di Gestione integrata dei rifiuti: ho trovato nell’arte la bacchetta magica per trasformare un problema in un’opportunità».

Il progetto è stato presentato nel 2011 alla Biennale di Venezia, all’interno del Padiglione Spagna, con il Museo italiano in Esilio.

Sempre sabato 25 giugno sarà inaugurata la nuova stanza dell’Atelier sul Mare: “IO SONO IL BLU”, stanza dedicata al Tempo e allo Spazio. La stanza tutta blu è colma di luce, ogni oggetto o complemento – luci, appliques, grucce, mobili, specchi – è avvolto dal colore: un’immersione a 360 gradi che conduce ad uno spazio esterno.

IO SONO IL BLU, è frutto della collaborazione pluridecennale tra il mecenate Antonio Presti e lo scrittore Ottavio Cappellani e rappresenta un “filo blu” tra un testo – scritto 11 anni fa, in occasione della protesta che vide Presti “chiudere simbolicamente” la “Finestra sul mare” di Tano Festa – e l’oggi.

«Come allora ci affidammo al Rito, alle parole e alla condivisione come strumento di protesta e di riconoscenza – spiega Cappellani – così oggi avvertiamo il desiderio di rinnovare quel momento per parlare del presente e proiettarci verso il futuro. La stanza è simbolo di rigenerazione e resilienza».

Oltre al testo “Io sono il blu” – affisso su una delle pareti –, lo scrittore ha voluto far nascere un nuovo scritto, che i visitatori potranno trovare tra le lenzuola del letto posto al centro della stanza. “IO SONO IL BLU” è un’immersione nel colore e nell’aria, una visione che dona pace e tranquillità, un vuoto blu, riempito solo dalle parole che avvolgono e accarezzano il corpo.

La mostra ECOLAB di Linda Schipani e la stanza di Ottavio Cappellani “IO SONO IL BLU” saranno inaugurate nell’ambito nell’ambito de “Il Rito della Luce – Solstizio d’estate 2016”, voluto da Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d‘arte, che si rinnova ogni anno ai piedi della Piramide del 38° Parallelo, di Mauro Staccioli, l’ultima opera della Fiumara. Il rito quest’anno si snoda tra il 21 e il 26 giugno e raggiungerà l’acme domenica pomeriggio, dalle ore 15.30 al tramonto del sole presso la Piramide del 38° Parallelo. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007