Erosione costiera a Casabianca. Il Comune deve cofinanziare il progetto

Erosione costiera a Casabianca. Il Comune deve cofinanziare il progetto

Erosione costiera a Casabianca. Il Comune deve cofinanziare il progetto

Tag:

sabato 07 Aprile 2018 - 05:17

Il Patto per il Sud prevede lo stanziamento di 3 milioni 650mila euro, che potrebbero essere revocati se il Comune non provvederà a incrementare la somma con un altro milione. Il sollecito della presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile

“Piangere dopo che i disastri avvengono è un atteggiamento insopportabile ed è il motivo per cui la politica deve intervenire per tempo”. Così la presidente del Consiglio Comunale di Messina, Emilia Barrile, commenta il sollecito inviato all’amministrazione e al dipartimento tutela ambiente, relativo agli interventi da effettuare nella porzione di costa nord da Tono a Casabianca.

“Il Comune di Messina, quale Città Metropolitana, ha partecipato al piano nazionale “Aree Metropolitane” di Italia Sicura, presentando, attraverso il Dipartimento Protezione Civile e Difesa del Suolo, progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera nei tratti di costa a maggior rischio, compresi fra gli abitati di Acqualadrone, Mezzana, Tono, Mulinello, Casabianca, Rodia Marmora e Rodia Puccino”, scrive la Barrile. “Il Patto del Sud prevede lo stanziamento di un importo di 3 milioni 650mila euro utile a fronteggiare le situazioni di criticità ambientale dell’area su Casabianca, facendo fronte ai sempre crescenti rischi causati dal dissesto idrogeologico. La somma però non è sufficiente ed occorre provvedere a compensare un ulteriore importo di 1 milione e 50mila euro, per evitare che ogni possibilità vada perduta”, chiarisce la presidente, che più volte ha già fatto appello alla giunta affinché si adoperasse in tal senso, suggerendo alcune alternative per il reperimento della somma mancante, tra cui la rimodulazione dei fondi del Masterplan della Città di Messina, o i fondi destinati alle opere di erosione costiera, o il ridimensionamento del progetto per l'importo erogato dalla Regione. Regione che, oggi, incalza Palazzo Zanca affinché si provveda a risolvere con urgenza la faccenda. “Questi interventi progetto sono necessari ed assumono anche carattere di urgenza per la salvaguardia dell'incolumità delle persone e la messa in sicurezza degli immobili, non possiamo rischiare che per incuria o leggerezza non vengano effettuati”, conclude.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007