Med Talk: personaggi nazionali e internazionali raccontano il cibo nella culla del Mediterraneo

Med Talk: personaggi nazionali e internazionali raccontano il cibo nella culla del Mediterraneo

Med Talk: personaggi nazionali e internazionali raccontano il cibo nella culla del Mediterraneo

Tag:

martedì 12 Luglio 2016 - 11:19

Continuano gli appuntamento del Food innovation summer school Mediterraneo. Domani dalle 19.30 un format ispirato ai noti TedTalk, una rassegna di sei storie di "food heroes" che meritano di essere raccontate e che regaleranno un viaggio tra sapori e culture del Mediterraneo.

Un format ispirato ai noti TedTalk, diffuso in streaming. Una rassegna di storie di “food heroes” del mediterraneo che meritano di essere conosciute, aperte dal noto FoodTeller Nick Difino e concluse dal key note del professore Peter Klosse autore del libro “The Essence of Gastronomy: Understanding the Flavor of Foods and Beverages”. L’evento è in programma domani nell’Anfiteatro della Cittadella Universitaria di Messina a partire dalle 19.30 e si concluderà con cena e musica.

Questi gli ospiti della serata:

Semi Hakim (Turchia): Uno chef con un background che si divide tra l’imprenditorialità sociale e iniziative per la valorizzazione della cultura del cibo in Turchia e nel Mediterraneo.

Hamid El Bilali (Marocco / Italia): Ha iniziato la sua carriera di ricerca presso l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB) sul tema dell'agricoltura biologica, unendo le sue conoscenze in materia di agricoltura sostenibile e sviluppo rurale, è diventato uno dei più autorevoli ricercatori del settore.

Judit Manuel Martin (Catalogna / Spagna): Con un Master in "Anthropology of a Sustainable world", sta conducendo una ricerca etnografica finanziata dal Museo della Vita Rurale (L'Espluga de Francolí – Spagna) sui temi dell'agricoltura sostenibile e del paesaggio.

Enrico Russino (Messina-Italia): co-fondatore di "Gli Aromi Sicilia", una joint venture nata diciotto anni fa per amore della terra e dalla passione per le erbe medicinali e aromatiche. Con una produzione di oltre 200 varietà di piante differenti.

Riccardo Damiano (Messina-Italia): CEO di Damiano Think Organic, pioniere e leader mondiale nella produzione di mandorle biologiche e oltre quaranta diversi prodotti venduti in tutto il mondo.

Peter Klosse (Olanda): proprietario e direttore generale dell’Hotel Gastronomique De Echoput. Creatore della teoria sulla classificazione del sapore e del vino e i suoi abbinamenti, ormai ampiamente diffusa. La sua ricerca è incentrata sulla gastronomia, basata sulla ricerca scientifica. Inoltre è anche l'inspirator dell'Accademia della Gastronomia.

Sponsor e sostenitori – Un progetto che ha trovato nel territorio partner che, con grande motivazione, hanno accolto a braccia aperte il progetto sostenendolo e rendendolo possibile: Future Food Accelerator, LaChioccia.org, Birra Minchia, Vivai Cavallaro, Tree, IDS &Unitelm, Caselli Motors, Faccini Officine Grafiche, APOM – Agricola Produttori Olivicoli Messinesi, Linkem, L.E.M., Il Caffè Italiano, Amaranca, Agrumigel, Messina Tourism Bureau, LOGOS, La Cascina, Innesta, Stecco Gelato, Tabarè, Agromonte, Progetto Natura, LBG, il Chiaramontano, Maggio Vini/Tenuta Bonincontro, Azienda Agricola “Gaia”, Ciomod, Birrificio Tarì, Azienda Agricola “Gli Aromi”, "Locanda don Serafino" di Ragusa Ibla.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007