L'offerta formativa dell'Istituto Tecnico Superiore di Messina per il “dopo-diploma”

L’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Superiore di Messina per il “dopo-diploma”

L’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Superiore di Messina per il “dopo-diploma”

Tag:

martedì 24 Maggio 2011 - 22:01

La fondazione pubblico-privata “Albatros” propone un percorso biennale a numero chiuso sulle nuove tecnologie per il “made in Italy” nel settore agro-alimentare

Le fondazioni private iniziano a fare il loro ingresso nel mondo della formazione, come anche previsto dalla riforma Gelmini. La sinergia fra l’Università degli studi di Messina, le scuole messinesi (scuola capofila l’ISS Antonello) e l’imprenditoria locale, ha dato vita all’Istituto Tecnico Superiore di Messina, una fondazione mista di pubblico e privato dal nome “Albatros”. L’offerta formativa dell’istituto, consiste in un percorso di alta formazione post-diploma parallelo ai percorsi universitari per l’innovazione tecnologica del “made in Italy” nel sistema alimentare, motore propulsivo dell’imprenditoria legata al turismo, al commercio, alla ristorazione ed in particolare al settore agro-alimentare. Il corso formativo, finanziato dalla Regione Sicilia per i primi due anni, ha durata biennale divisa in quattro semestri, ed è riservato ai 25 studenti che, tramite il bando di selezione, riusciranno a superare le prove. I requisiti 0per partecipare al bando sono il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, dei certificati di lingua inglese livello B2 ed E.C.D.L. Advanced. Gli studenti che riusciranno a superare il numero chiuso, durante i due anni di formazione, frequenteranno lezioni gestite al 50% dai docenti di scuole ed università ed al 50% direttamente dalle figure professionali dell’imprenditoria e delle aziende locali nelle quali i partecipanti seguiranno tirocini lavorativi di 800 ore.

L’obiettivo del percorso è di incentrare i corsisti principalmente sulle competenze lavorative specialistiche e sulle reali capacità teorico-pratiche, con l’intento di immetterli immediatamente nel mondo del lavoro garantendo elevata occupabilità nell’innovazione tecnologica del settore agro-alimentare. Il titolo finale della figura professionale sarà di “Diploma di Tecnico Superiore” con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF e varrà anche come crediti formativi in caso di prosecuzione nelle facoltà universitarie; le prove selettive inizieranno a giugno ed il percorso formativo darà il via a ottobre 2011. La fondazione Albatros prevede informazione a tappeto ed orientamento sin dalle scuole medie sia per alunni che per docenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007