Martedì sarà presentato il "I Festival dell’Orchestra e del Coro"

Martedì sarà presentato il “I Festival dell’Orchestra e del Coro”

Martedì sarà presentato il “I Festival dell’Orchestra e del Coro”

Tag:

giovedì 20 Settembre 2012 - 07:26

Il progetto è stato promosso dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del capoluogo peloritano per favorire una più ampia formazione musicale agli studenti. L’evento sarà illustrato martedì 25 alle ore 12 nella sede dell’Ersu di Messina (via Ghibellina)dal prof. dal presidente dell’Ersu, prof. Marcello Bartolotta e dal direttore artistico del Festival Gianfranco Pappalardo Fiumara

Martedì 25 settembre alle 12 nella sede dell’Ersu di Messina (via Ghibellina) sarà presentato alla stampa il “I Festival dell’Orchestra e del Coro”, in programma dal 30 settembre al 22 dicembre presso la Basilica di Sant’Antonio di Messina.
L’evento sarà illustrato dal prof. dal presidente dell’Ersu, prof. Marcello Bartolotta e dal direttore artistico del Festival Gianfranco Pappalardo Fiumara, affermato pianista e docente presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Il progetto è stato promosso dall’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del capoluogo peloritano per favorire una più ampia formazione musicale agli studenti. Prevede la formazione di due organici, l’uno orchestrale e l’altro corale, allo scopo di organizzare attività artistiche, anche in collaborazione con altri enti di alta formazione e con istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali.

A tal fine è stata avviata una selezione aperta a studenti, docenti ed amministrativi dell’Università e del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina con specifiche competenze musicali e corali. Le audizioni si svolgeranno venerdì 21 settembre alle ore 11,00.
“Sono orgoglioso di questo progetto – ha dichiarato il direttore artistico Gianfranco Pappalardo Fiumara – perché, oltre a coinvolgere studenti e docenti dell’Università, si avvale della preziosa collaborazione di una storica istituzione quale il Conservatorio “Arcangelo Corelli”. La città di Messina, inoltre, per la sua naturale posizione, al centro del Mediterraneo, rappresenta un luogo ideale per lo scambio culturale tra popoli e culture diverse”.

Sei gli appuntamenti che si susseguiranno fino al 22 dicembre nella Basilica Sant’Antonio di Messina.
Inaugureranno il Festival, il 30 settembre, l’Orchestra e il Coro dell’Ersu, in collaborazione con il Coro Lirico Siciliano. In programma il “Gloria” di Antonio Vivaldi.
Si proseguirà il 20 ottobre con l’esibizione dell’Orchestra dell’Ersu in “Mozart young”.
Il 4 novembre il coro, diretto dal maestro Francesco Costa, presenterà una prima esecuzione assoluta del compositore Francesco Paolo Neglia.
Il 24 novembre, in occasione della Festa di Santa Cecilia, proporrà, in collaborazione con il Coro Lirico Siciliano, la “Petite Messe Solemnelle” di Gioachino Rossini. Al pianoforte si esibiranno i maestri Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale.
Il pianista Andrea Bacchetti, noto al grande pubblico per la partecipazione al “Chiambretti Night”, si cimenterà il 20 dicembre nell’esecuzione del “J. S. Bach Recital”.
Infine, il 22 dicembre, i solisti dell’Ersu si esibiranno nel Concerto di Natale, con musiche della tradizione natalizia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007