Ultima tappa della "Rassegna musicale e teatrale"

Ultima tappa della “Rassegna musicale e teatrale”

Ultima tappa della “Rassegna musicale e teatrale”

Tag:

lunedì 30 Maggio 2011 - 09:29

Per l'occasione allestito un servizio di bus navetta attivo mattina e pomeriggio

A Forte Ogliastri, struttura di fine ottocento che da due anni è sede di eventi culturali, secondo quanto previsto nell’ambito del Programma Urban Messina, dopo il successo della Ia Rassegna Musicale e teatrale delle scuole secondarie di secondo grado, il sindaco e Buzzanca e l’assessore allo sviluppo economico, Gianfranco Scoglio, hanno promosso, con la collaborazione del Dipartimento Relazioni Internazionali e Marketing Territoriale del Comune e del Comitato Tecnico Scientifico di Forte Ogliastri, la IIa edizione dell’appuntamento.

Ieri nell’ambito del percorso “Urban Lab” dedicato alla creatività, alla espressione dei talenti ed alla formazione per costruire insieme alla cittadinanza programmi e progetti di sviluppo della città, l’iniziativa è stata aperta dalla mostra/estemporanea “I luoghi dell’Arte” a cura del Liceo Artistico “E. Basile”. Gli istituti scolastici che hanno aderito alla rassegna e proporranno spettacoli teatrali e/o musicali, secondo un articolato programma che si svolgerà sino a domani, martedì 31, sono: il liceo classico “Maurolico”; l’istituto I.S. “Minutoli – Quasimodo”, sezioni: geometra, commerciale, liceo scientifico, agraria; il liceo classico “La Farina”; gli istituti tecnici “A. M.Jaci” e “Caio Duilio”; il liceo “F. Bisazza”, il liceo “E. Ainis”; il liceo scientifico “Seguenza”. Il Comune, per l’evento, ha messo anche a disposizione un “servizio navetta” che è attivo, oggi, dalle ore 8.30 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.30, mentre domani il servizio sarà effettuato dalle 17 alle 19,30 e dalle 20.30 alle 22.30, con il percorso circolare: Forte Ogliastri; Viale Regina Elena; Viale Giostra; Salita Ogliastri, con frequenza di venti minuti. I punti di sosta del bus navetta sono il viale Giostra, in prossimità della salita Ogliastri, ed il Forte Ogliastri. Ieri il Liceo Ainis ha proposto un medley di brani per coro; il Liceo classico La Farina ha messo in scena “Medea”, per la regia di Donatella Venuti; ed il Liceo scientifico Seguenza, ha rappresentato “Antigone” con un particolare adattamento della tragedia greca di Sofocle.

Oggi alle ore 18, l’Istituto d’istruzione superiore Minutoli offrirà il musical “Mary Poppins”; quindi alle 19, il Nautico Caio Duilio e l’Itc Jaci, insieme, allieteranno il pubblico con lo spettacolo “Canzoni in Tour”, fatto di brani inediti e cover ispirati all’Africa ed al Mediterraneo; ancora l’Ainis alle 20.30, inscenerà una commedia di Molière mentre il Liceo Bisazza si cimenterà alle 21, con “C’era una volta un sogno”, liberamente tratto dal capolavoro di Shakespeare “Un sogno di una notte di mezz’estate”. Domani martedì 31, alle ore 18, “l’Happy Ending” musicale del Bisazza: alle 18.45, evento musicale con il corso Maurolico- Seguenza; alle 19.15 la pirandelliana “Giara” inscenata dai ragazzi dell’Agrario Cuppari ed alle 21 spettacolo “In Wonderland” adattamento teatrale da Alice nel paese delle meraviglie ed Alice attraverso lo specchio, ancora del Maurolico. Durante la tre giorni il “Campus giovani” propone alle scuole il Piano strategico “Messina 2020”, con un particolare riferimento ai concorsi europei di progettazione in attuazione del piano Porti-Stazioni che interessa tutto il fronte a mare tra la Falce e Tremestieri. Il Forte Ogliastri, concesso dal Demanio al Comune di Messina verso la fine del 1998 in condizioni pessime di conservazione, è stato restaurato con interventi, a carattere conservativo, a partire dal 2005. La struttura fa parte delle cosiddette “Fortificazioni Umbertine”, ideate dal Generale Mezzacapo, realizzate poco dopo l’unità nazionale, in un periodo compreso tra il 1882 e il 1892, quando il quadro politico internazionale vedeva l’Italia protesa verso i Balcani e l’Africa, con le sue basi navali di Taranto e di Augusta. Si tratta di 24 fortezze, costruite dallo Stato Maggiore del Regio Esercito Italiano, dislocate sia sul versante peloritano che su quello aspromontano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007