Turismo in Sicilia, Taormina al centro del dibattito: al via gli Stati generali

Turismo in Sicilia, Taormina al centro del dibattito: al via gli Stati generali

C. C.

Turismo in Sicilia, Taormina al centro del dibattito: al via gli Stati generali

Tag:

C. C. |
giovedì 24 Novembre 2016 - 23:46

L'iniziativa, organizzata e promossa dall’assessorato regionale al Turismo, giunge al culmine di un anno che nel settore ha fatto registrare dati importanti, con una crescita robusta nell’Isola

Due giorni intensi di lavori mettono Taormina al centro del dibattito sul turismo siciliano. Il forum giunge al culmine di un anno che nel settore ha fatto registrare – come sottolineato dall’assessore regionale Anthony Barbagallo –dati importanti, con una crescita robusta nell’Isola. Oggi (venerdì) e domani la Perla dello Jonio ospita gli Stati generali del turismo siciliano che vedranno la partecipazione di esperti del settore. L’iniziativa, organizzata e promossa dall’assessorato regionale al Turismo, è in programma all’Nh hotel ed è articolata in cinque tavoli di lavoro. A portare i saluti istituzionali sarà il presidente della Regione, Rosario Crocetta. Seguiranno quelli del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, del presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando e del sindaco di Taormina, Eligio Giardina. Le conclusioni saranno invece affidati all’assessore regionale al Turismo Barbagallo e al ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. I cinque tavoli tecnici tratteranno temi che spaziano dal Cinema, quale nuova immagine della Sicilia (a coordinarlo sarà Alessandro Rais, direttore dell’Ufficio speciale per il Cinema e l’audiovisivo – Sicilia Film commission), alla filiera produttiva, che passa dai Teatri.

“Turismo e impresa – competitività, professionalità e tradizione, la sfida dell’offerta turistica siciliana alla sharing economy” è il tema del terzo tavolo, coordinato da Venera Tomaselli (professore associato di Statistica sociale – UniCt). Il quarto tavolo (coordinato da Concetto Bellia, presidente del Gal Terra dell’Etna e dell’Alcantara) vede al centro del dibattit i “Percorsi del gusto: l’enograstronomia in Sicilia, i luoghi del sapore tra i prodotti tipici e vitigni autoctoni”. “Cultura – Innovazione e creatività un patrimonio da valorizzare” è il tema del dibattito in programma al quinto tavolo, affidato al coordinamento di Felice Cavallaro, giornalista Corriere della Sera. Interverrano tra gli altri Davide Faraone (sottosegretario di Stato – Miur), Simona Vicari (sottosegretario di Stato – Mit), Antonino Di Liberto (dirigente Ufficio politiche sportive – Miur), Maurizio Croce (assessore regionale al Territorio e all’Ambiente) Mario Bevacqua (presidente emerito Uftaa), Giacomo D’Arrigo (direttore Agenzia giovani) e Liborio Grizzaffi (responsabile del Progetto Intus – innovazione tecnologica applicata – percorsi della memoria). Nella seconda giornata, sabato 26 novembre, si parlerà di “Infrastrutture: volano dello sviluppo turistico”.

C. C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007