Terre di cinema. Il Festival internazionale approda alla terza edizione

Terre di cinema. Il Festival internazionale approda alla terza edizione

Terre di cinema. Il Festival internazionale approda alla terza edizione

Tag:

giovedì 22 Agosto 2013 - 10:18

Dall'1 al 10 settembre si svolgerà a Forza d'Agrò la terza edizione di "Terre di cinema". L'edizione 2013 si articolerà in quattro sezioni

Terre di Cinema è un festival internazionale d’eccellenza dedicato all’arte della fotografia cinematografica e alla cultura dell’immagine. La terza edizione si terrà come di consueto a Forza d’Agrò, dal primo al 10 settembre, con la formula consolidata dei workshop e delle masterclass durante l’intera giornata, e con la novità delle proiezioni serali.

Nello specifico, 7 masterclass con una selezione di talenti emergenti della fotografia cinematografica internazionale, incontri aperti con registi e cast, proiezioni, workshop tecnici con le più importanti aziende del settore, diversi proiezioni di film in anteprima nazionale ed omaggi a grandi maestri della storia del cinema.
Si tratta di una formula unica nel panorama internazionale che propone un approccio articolato per soddisfare il grande pubblico, gli appassionati e i professionisti del settore e che promuove la qualità dell’immagine cinematografica di cui i direttori della fotografia sono autori.

Tutte gli eventi ruotano attorno a un Cinecampus internazionale formato dagli allievi di alcune fra le migliori scuole di cinema: si conferma il Centro Sperimentale di Cinematografia quale partner principale sin dalla prima edizione, a cui si sono aggiunti LUCA-School of Arts (Belgio), Tel Aviv University Film & Television Department (Israele), Estudio De Cine Barcelona (Spagna). Un partenariato internazionale che registra ogni anno nuove adesioni e destinato a crescere in ambito europeo e mediterraneo. Gli studenti del Cinecampus saranno impegnati nella realizzazione di una serie di promo d’autore dedicati alle location dei grandi film del passato girati nel distretto Taormina-Etna (Forza d’Agrò, Savoca, Casalvecchio siculo, S. Alessio, Taormina, Parco dell’Alcantara), prendendo ispirazione dal libro “Il Cinema sopra Taormina”.

Anche per quest’anno infatti la sede di Terre di Cinema è il Convento Agostiniano del borgo medievale di Forza D’Agrò, un territorio ricco di storia e di tradizione cinematografica, già location di grandi registi del calibro di Joseph Losey, Michelangelo Antonioni, Jan Negulescu, Giuseppe Tornatore e Francis Ford Coppola che vi ambientò le scene siciliane della trilogia de Il Padrino.

Altro partner di riferimento è l’AIC-Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, che dal 1956 rappresenta i più importanti direttori della fotografia del nostro cinema.

Con la direzione artistica di Vincenzo Condorelli (AIC), ideatore dell’iniziativa, Terre di cinema si avvale della presenza, sin dalla prima edizione, del Maestro Luciano Tovoli (AIC, ASC), uno dei più grandi direttori della fotografia della storia del cinema italiano e mondiale.

L’edizione 2013 del festival si articola in quattro sezioni:
Focus On Israele (1-2 settembre) organizzato in collaborazione con il Pitigliani Kolno’a Film Festival, il festival di cinema ebraico di Roma, ed il patrocinio ufficiale dell’Ambasciata d’Israele in Italia, tra gli ospitii direttori della fotografia Daniel Kedem, che presenterà in anteprima italiana The garden of Eden, e Guy Raz per il film Hayuta and Berl. Parteciperà alla serata inaugurale l’addetto culturale della Ambasciata israeliana, signora Ofra Farhi.

New Cinematographers Showcase (2- 6 settembre) una selezione di nuovi talenti della fotografia cinematografica i cui film si sono distinti nei più prestigiosi festival internazionali, con masterclass tematiche e l’assegnazione finale del premio New Cinematographers Award. Tra gli ospiti:
Florent Herry, in concorso con Jîn, proiettato in anteprima mondiale al Festival di Berlino 2013, che Terre di cinema presenta per la prima volta in Italia; Krum Rodriguez per la commedia nera Color of the Chameleon; Juraj Chlpik con The Dom; Francesca Amitrano per Là Bas-Una educazione sentimentale.

Italian New Waves (7-8 settembre) sezione incentrata sulle opere prime italiane. Fra gli ospiti Toni Trupia e Francesco Scianna, rispettivamente regista e protagonista del film Itaker-Vietato agli Italiani; Giorgia Farina con il suo cast tutto al femminile – Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore – ed il direttore della fotografia Maurizio Calvesi (AIC) per la proiezione di Amiche da morire.

Master of the lights (3 settembre), tributo a Luciano Tovoli, che terrà una lectio magistralis per gli studenti del cinecampus ed il pubblico di Terre di Cinema; 9 settembre tributo a Tonino Delli Colli (AIC, ASC) e Franco Delli Colli (AIC), due maestri assoluti della fotografia cinematografica italiana che hanno segnato la storia del cinema mondiale. Per tutta la durata del Festival sarà allestita una mostra fotografica con materiale inedito di vita di set dei cugini Delli Colli, provenienti direttamente dagli archivi personali delle famiglie.

Saranno presenti, come ospiti d’onore, Stefano Delli Colli, figlio di Tonino, direttore di Quotidiano Energia, e Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, figlia di Franco.
Tra gli altri ospiti di prestigio del festival spicca la presenza, giorno 7 ed 8 settembre, dello stilista Alviero Martini, che consegnerà il premio “Alviero Martini” per questa edizione di Terre di Cinema 2013.

Il festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Forza d’Agrò, è sostenuto ufficialmente dalla Sicilia Film Commission / Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, diretta dal dott. Alessandro Rais dal dott. Pietro Di Miceli , ed è inserito nell’elenco dei festival selezionati nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno-Produzione di festival e spettacoli dal vivo per il rafforzamento dell’industria audiovisiva.

Fra i partner tecnici figurano alcune fra le più importanti aziende di settore fra cui ARRI Italia, Cartoni, Avid, JVC, Zeiss che, dal 1 al 4 settembre, presenteranno i loro prodotti al pubblico degli addetti ai lavori del settore cine-audiovisivo e fotografico con workshop tecnici e dimostrazioni.

Tra gli altri patrocini e collaborazioni: le Ambasciate di Bulgaria e Slovacchia in Italia, l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, Il Consorzio dei comuni della Valle d’Agrò, la rivista bimestrale Tutto Digitale.
L’organizzazione generale sin dalla prima edizione è assicurata dalla società di produzione cineaudivisiva Factory Film. Tutte le proiezioni sono gratuite e aperte al pubblico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007