Forza d'Agrò. "Danni gravissimi": Comune aiuta le attività commerciali

Forza d’Agrò. “Danni gravissimi”: Comune aiuta le attività commerciali

Gianluca Santisi

Forza d’Agrò. “Danni gravissimi”: Comune aiuta le attività commerciali

Tag:

venerdì 24 Aprile 2020 - 11:20

La Giunta del sindaco Bruno Miliadò ha stanziato 15mila euro: previsto un contributo di mille euro per ogni attività commerciale chiusa per il coronavirus

FORZA D’AGRO’ – Mille euro alle attività commerciali chiuse a causa del coronavirus. L’aiuto economico è stato deliberato dalla Giunta del sindaco Bruno Miliadò che ieri ha approvato una variazione al bilancio di previsione 2019 – 2021, esercizio provvisorio 2020, destinando parte del risparmio di spesa derivante dalla sospensione delle rate di mutuo concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, per l’importo pari a 15mila euro, a contributi economici una tantum in favore delle attività commerciali e degli artigiani che hanno subito danni economici a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19 e delle conseguenti restrizioni imposte dai Dpcm.

“Il blocco – ha spiegato il sindaco Bruno Miliadò – ha causato alle attività commerciali coinvolte ingenti danni economici. La nostra economia, fondata principalmente sul turismo enogastronomico, ha subito una pesantissima frenata, con conseguenti danni, quasi irreversibili, per l’imprenditoria locale”.

La Giunta ha così deciso di dare un primo segno concreto e tangibile per venire incontro alle difficoltà degli esercenti. L’importo del contributo una tantum ammonta a mille euro per operatore economico, ma qualora le risorse stanziate in Bilancio dovessero risultare insufficienti si procederà ad una proporzionale ed equa decurtazione dell’aiuto economico previsto.

Il contributo economico sarà indirizzato alle attività commerciali ed agli artigiani operanti nel territorio del Comune di Forza d’Agrò, soggetti alle misure restrittive dei Dpcm. 

Gli operatori economici richiedenti, alla data di presentazione della domanda, devono possedere i seguenti requisiti di ammissione:

  • Iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato;
  • Essere in attività e regolarmente censiti presso l’ufficio comunale del Commercio e presso l’ufficio comunale delle entrate dell’ente;
  • Non essere sottoposti a procedure di liquidazione, quali: fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata, etc. ;
  • Non avere contenziosi giurisdizionali pendenti con il Comune di Forza d’Agrò;
  • Essere in possesso della capacità a contrarre con Ia Pubblica Amministrazione.

I termini per la presentazione delle istanze scadranno il prossimo 30 aprile.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007