Forza d'Agrò. Spazi gratuiti a ristoranti e attività commerciali - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Forza d’Agrò. Spazi gratuiti a ristoranti e attività commerciali

Gianluca Santisi

Forza d’Agrò. Spazi gratuiti a ristoranti e attività commerciali

giovedì 04 Giugno 2020 - 07:15
Forza d’Agrò. Spazi gratuiti a ristoranti e attività commerciali

Iniziativa dell'Amministrazione comunale per sostenere la ripartenza post coronavirus

FORZA D’AGRO’ – Più suolo pubblico per ristoranti e attività commerciali, ma senza il pagamento delle tasse previste. L’iniziativà è stata voluta dal sindaco Bruno Miliadò per sostenere la ripartenza delle attività del centro collinare rimaste chiuse a causa dell’emergenza epidemiologica e adesso si trovano costrette a fare i conti con la necessità di nuovi spazi a disposizione per garantire il distanziamento. La Giunta di Forza d’Agrò ha approvato un atto di indirizzo in materia di rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico alle attività produttive, con esonero del pagamento della Tosap e possibilità di ampliamento esterno.

“Il Comune – ha spiegato il sindaco Miliadò – intende promuovere iniziative e adottare provvedimenti per agevolare le attività commerciali che vivono in funzione della stagione turistica ed hanno già ad oggi subito danni rilevanti per la prolungata chiusura, con l’evidente rischi di impossibilità a procedere nel mantenimento in vita dell’attività”. La Giunta ha quindi formulato un indirizzo operativo agli uffici comunali “affinché vengano predisposti gli atti per concedere ai richiedenti interessati, ove possibile per le condizioni di fatto di garanzia di eventuali diritti di terzi, l’aumento del suolo pubblico, rispetto a quello già di fatto occupato o la concessione di nuovo suolo pubblico, il tutto a titolo gratuito fino al 31 ottobre 2020 eventualmente prorogabile nel caso della persistenza dell’emergenza da Covid-19”. La concessione di nuovo suolo pubblico dovrà avvenire garantendo il rispetto della viabilità e della sicurezza verso terzi.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Questi si chiamano sindaci intelligenti, illuminati direi un aiuto concreto x questa categoriap

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007