L’appello dei socialisti al neo prefetto Trotta

L’appello dei socialisti al neo prefetto Trotta

L’appello dei socialisti al neo prefetto Trotta

martedì 06 Novembre 2012 - 15:58

Maurizio Ballistreri ha scritto una lettera al rappresentante del Governo per creare «sinergie istituzionali»

Stefano Trotta, il nuovo prefetto di Messina, si è insediato ieri mattina. Per l’occasione, i socialisti hanno scritto al nuovo rappresentante del Governo per descrivere la situazione di Messina. In particolare, Maurizio Ballistreri lancia un appello per creare «sinergie istituzionali, in primo luogo con il commissario al Comune di Messina Luigi Croce, e con le forze vive del territorio, per portarlo fuori dalle secche in cui si trova».

«Il nostro territorio – si legge nel documento – è afflitto da condizioni ormai endemiche di sottosviluppo e di disoccupazione di massa, di degrado urbanistico ed ambientale e di carenza di infrastrutture strategiche, aggravate dal contesto di crisi dell’economia nazionale nel quadro dei problemi della finanza globale».

«Esistono, però, a Messina energie intellettuali e vocazioni territoriali che se utilizzate possono invertire l’attuale trend negativo, restituendo ad essa la funzione storica di baricentro nel Mediterraneo, che potrebbe essere recuperato anche per effetto dei nuovi scenari geopolitici provocati dalle cosiddette ‘rivoluzioni arabe’. Naturalmente si tratta di una situazione assai difficile, che richiede coesione istituzionale e sociale e una diversa sensibilità civica in una provincia nella quale, nell’ultimo ventennio, hanno prevalso interessi di parte, politici ed economici, ed egoismi localistici».

«Il tema centrale appare, quindi, quello della creazione di un “sistema a rete” a Messina, che metta assieme, nella distinzione dei ruoli, i policy makers, per definire una governance territoriale segnata dalla partecipazione democratica».

Un commento

  1. allora accogliamo l’appello senza dubbio, ma i socialisti quanti sono a messina ? quanti?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007