Terre di Cinema. Dall'1 al 10 settembre in programma a Forza D'Agrò

Terre di Cinema. Dall’1 al 10 settembre in programma a Forza D’Agrò

Terre di Cinema. Dall’1 al 10 settembre in programma a Forza D’Agrò

Tag:

giovedì 29 Agosto 2013 - 14:40

Il suo programma prevede un nutrito ciclo di masterclass tenute da autori della fotografia cinematografica internazionale, anteprime e omaggi ai grandi maestri, incontri aperti con registi e cast, proiezioni, workshop tecnici con le più importanti aziende del settore

Terre di Cinema, in programma dall’1 al 10 settembre 2013 a Forza D’Agrò è una formula, unica nel panorama nazionale ed internazionale, ricca di eventi pensati ed organizzati da chi vive sui set cinematografici per promuovere la cultura della fotografia cinematografica d’autore, rispondere alle richieste dei più esperti e soddisfare la curiosità del grande pubblico.

Il suo programma prevede un nutrito ciclo di masterclass tenute da autori della fotografia cinematografica internazionale, anteprime e omaggi ai grandi maestri, incontri aperti con registi e cast, proiezioni, workshop tecnici con le più importanti aziende del settore.

Al cuore di Terre di Cinema è il Cinecampus internazionale, formato e destinato agli allievi delle scuole di scuole di cinema d’Europa e del Mediterraneo. Per questa terza edizione 2013, con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che collabora con la manifestazione sin dalla prima edizione del 2011, partecipano al CineCampus le scuole di cinema di Belgio, Israele e Spagna/Catalogna.

Terre di Cinema 2013 propone quattro sezioni di proiezioni.
La rassegna principale, New Cinematographers Award, è un concorso internazionale che vede competere alcuni tra i migliori talenti emergenti della fotografia cinematografica internazionale.

Presenti al festival, ad essi sono affidate le masterclass d’approfondimento destinate agli studenti del CineCampus, e aperte al pubblico degli appassionati.

Tra le altre sezioni 2013, Focus On, finestra dedicata al nuovo cinema israeliano in collaborazione con il festival del cinema ebraico Pitigliani Kolno’a di Roma, e Italian New Waves che premierà i migliori esordi italiani alla regia.

Due le anteprime assolute per l’Italia il film israeliano The Garden of Eden di Ran Tal, già selezionato dai maggiori festival mondiali del documentario fra cui l’Idfa e Hot Docks, ed il turco Jîn, in concorso al festival di Berlino 2013, di Reha Erdem, unanimamente considerato uno dei più importanti registi turchi contemporanei. Le due anteprime saranno presentate dai rispettivi direttori della fotografia Daniel Kedem e Florent Herry.

Numerosi gli ospiti. Oltre agli autori della fotografia in concorso, è prevista tra gli altri la partecipazione di Giorgia Farina, candidata al David di Donatello, con il cast femminile della sua opera prima Amiche da morire, il giovane regista siciliano Toni Trupia, con Itaker – Vietato agli Italiani, ed il suo attore protagonista Francesco Scianna, altro siciliano di talento. Special guest Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che parteciperà con Stefano Delli Colli alla giornata dedicata a Franco Delli Colli (AIC) e Tonino Delli Colli (AIC, ASC), indimenticati maestri della fotografia cinematografica mondiale ai quali il festival dedica anche una mostra fotografica di inediti (archivio famiglia Delli Colli) dai set che hanno fatto la storia del nostro cinema.

Anche quest’anno sede di Terre di Cinema è il Complesso Museale del Convento Agostiniano nel borgo medievale siciliano di Forza D’Agrò, già location di grandi registi quali Joseph Losey, Michelangelo Antonioni, Giuseppe Tornatore e Francis Ford Coppola.

Pensato e realizzato anche per promuovere lo scambio tra gli autori della fotografia cinematografica e i professionisti del cinema d’Europa e del Mediterraneo, TERRE DI CINEMA è ideato e diretto da Vincenzo Condorelli (AIC) con il patrocinio AIC – Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e gode sin dalla prima edizione dell’apporto del maestro Luciano Tovoli (AIC, ASC) autore della fotografia di capolavori quali Banditi ad Orgosolo (Vittorio De Seta), Professione: reporter (Michelangelo Antonioni) Il deserto dei Tartari (Valerio Zurlini).

Il festival è sostenuto dal Comune di Forza D’Agrò, organizzato da Factory Film, e si avvale del contributo di CineScilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema 2013.

Fra i partner tecnici figurano alcune fra le più importanti aziende di settore fra cui ARRI Italia, Cartoni, Avid, JVC, Zeiss che metteranno a disposizione le loro attrezzature e organizzeranno i workshop tecnici per tutti gli appassionati del settore.

Con il patrocinio ufficiale, tra gli altri, dell’Ambasciata d’Israele in Italia, degli Istituti di Cultura di Bulgaria e Slovacchia, e l’adesione dei Comuni di Casalvecchio, Savoca e Taormina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007