Fp Cgil: "Gli autisti soccorritori del 118 dotati di grande professionalità" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Fp Cgil: “Gli autisti soccorritori del 118 dotati di grande professionalità”

Carmelo Caspanello

Fp Cgil: “Gli autisti soccorritori del 118 dotati di grande professionalità”

martedì 03 Dicembre 2019 - 15:26
Fp Cgil: “Gli autisti soccorritori del 118 dotati di grande professionalità”

Il segretario generale Fucile e quello provinciale Trino stigmatizzano le affermazioni rilasciate alla nostra testata dal dott. Giuseppe Briguglio. Il Medico; "Non era mia intenzione sminuire la professionalità degli operatori"

MESSINA – “Gli autisti soccorritori del 118 sono operatori dotati di grande professionalità”. Il servizio di emergenza urgenza continua a fare discutere. Questa volta i sindacati, nello specifico la Fp Cgil. Il segretario generale Francesco Fucile e quello provinciale, Antonio Trino, hanno ritenuto “necessario intervenire per alcune precisazioni sulle affermazioni rilasciate alla stampa dal dottor Giuseppe Briguglio”. Che, per la cronaca, è anche sindaco di Mandanici.

“E’ giusto far comprendere ai comuni cittadini – evidenziano Fucine e Trino – che gli autisti soccorritori in servizio sulle ambulanze del 118, sono delle figure professionali adeguatamente formate nel soccorso e con una pluriennale esperienza acquisita sia da percorsi formativi specifici quanto sul campo. E non possono essere etichettati come semplici barellieri senza alcun titolo. Sicuramente – chiosano i sindacalisti – non possono sostituirsi ai medici, la cui peculiarità professionale è insostituibile ma non è esatto dire che i pazienti che saranno soccorsi senza il medico saranno invalidi. Vorremmo far conoscere alla cittadinanza che gli autisti soccorritori sono abilitati oltre che alla immobilizzazione e trasporto dei pazienti, alle manovre di primo soccorso inerenti la rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo dei monitor multiparametrici che consentono la rilevazione dei parametri vitali”.

Per la Fp Cgil è “inaccettabile che tali operatori professionali vengano relegati ad una marginalità che non gli si addice e non far emergere l’importante ruolo del lavoro in equipe. Nessun medico può fare a meno di questi lavoratori e la buona riuscita di un soccorso passa attraverso la sinergia di ruoli, dove c’è anche un altro professionista sanitario che è l’infermiere. In conclusione, speriamo di aver chiarito alcuni aspetti alfine di non far insorgere in chi ascolta allarmismi amplificati”.

Il medico: “Non era mia intenzione sminuire il lavoro degli operatori”

Dal canto suo, il dottor Giuseppe Briguglio ha tenuto a precisare che ritiene “gli autisti soccorritori professionalmente validi. Non vi era alcuna intenzione, da parte mia – aggiunge – di sminuire la loro professionalità. E’ ovvio che io mi riferivo al lavoro di squadra e non dei singoli componenti del team”.

Articoli correlati

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione. Ci siamo guadagnati la vostra fiducia lavorando con impegno. Abbiamo fatto qualche errore,ovviamente, ma non abbiamo mai derogato al nostro intento di libertà. Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, maggiori contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria. E‘ un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007