Francavilla e Gaggi zona rossa fino al 14 aprile, Musumeci ha firmato l'ordinanza

Francavilla e Gaggi zona rossa fino al 14 aprile, Musumeci ha firmato l’ordinanza

Carmelo Caspanello

Francavilla e Gaggi zona rossa fino al 14 aprile, Musumeci ha firmato l’ordinanza

Tag:

lunedì 29 Marzo 2021 - 21:49

Nuove restrizioni in quattro Comuni Siciliani dal 31 marzo. Vigerà il divieto di transito, in ingresso e in uscita, dall'1 al 6 aprile per raggiungere le secondo abitazioni

Le dichiarazioni rilasciate questa mattina dal sindaco di Francavilla Vincenzo Pulizzi

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha istituito con propria ordinanza quattro nuove zone rosse in Sicilia, due delle quali in provincia di Messina, a Francavilla di Sicilia e Gaggi. Erano stati i rispettivi sindaci, Enzo Pulizzi e Giuseppe Cundari ad avanzare la richiesta di ulteriori restrizioni al governatore in seguito alla crescita esponenziale della curva epidemiologica. Gli altri Comuni sono quelli di Biancavilla in provincia di Catania e S. Margherita di Belice, nell’agrigentino.

A Francavilla di Sicilia si registrano oltre 25 casi (quelli ufficiali sono 9, altri da confermare secondo quanto reso noto dal sindaco in serata) con il superamento dei parametri per numero di abitanti (3mila e 800). Si è in attesa di ulteriori dati ufficiali. Inoltre oggi è giunta la certezza di qualche caso con variante inglese. “Già nei giorni scorsi, esattamente giovedì – spiega il primo cittadino – avevamo segnalato la delicata situazione all’Asp evidenziando che eravamo oltre la ‘soglia’. Subito dopo ho avanzato la richiesta di zona rossa al presidente della Regione Musumeci”. Istanza inoltrata congiuntamente con il sindaco Gaggi, dove su una popolazione di 3174 residenti si registrano 22 casi. Ma anche in questo caso sarebbero di più. Ieri sera, con ordinanza sindacale, è stata inoltre ordinata la chiusura del Comune di Francavilla in seguito ad un caso di positività di una dipendente comunale. Le attività didattiche in presenza erano state sospese, invece, lo scorso 24 marzo. Purtroppo negli ultimi giorni la situazione è drasticamente precipitata con un notevole aumento di casi.

L’istituzione della zona rossa che prevede la chiusura di tutte le scuole nei comuni interessati, entrerà in vigore mercoledì 31 marzo e fino al 14 aprile. Per tutte le zone rosse vigerà il divieto di transito, in ingresso e in uscita, dall’1 al 6 aprile per raggiungere le secondo abitazioni. Prorogata fino al 6 aprile 2021 la zona rossa a Caltanissetta, come da richiesta del sindaco e sulla base della relazione fornita dall’Asp territoriale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007