“Fuori l'esercito Turco dalla Siria del Nord”: la solidarietà di Messina al popolo curdo

“Fuori l’esercito Turco dalla Siria del Nord”: la solidarietà di Messina al popolo curdo

.

“Fuori l’esercito Turco dalla Siria del Nord”: la solidarietà di Messina al popolo curdo

Tag:

. |
martedì 15 Ottobre 2019 - 10:09

Oggi pomeriggio, in segno di vicinanza ai curdi, si terrà un presidio a piazza del Popolo a partire dalle ore 17.30

Stamani, Messina si è svegliata tappezzata di striscioni con la scritta: “Fuori l’esercito Turco dalla Siria del Nord”. Dunque, anche la nostra città – come altre in Italia – manifesta solidarietà al popolo curdo.

Il nuovo attacco turco ai  curdi delle regioni autonome della Siria del Nord sta seminando morte e distruzione, causando sgomento in tutto il mondo. Oggi pomeriggio in segno di vicinanza ai curdi si terrà un  presidio  a piazza del Popolo a partire dalle ore 17.30

“Negli ultimi anni – scrivono gli organizzatori in un documento – hanno realizzato un modello di società rivoluzionario chiamato confederalismo democratico e l’hanno fatto a partire dall’autonomia, appunto, rispetto allo stato siriano. Interi comuni governati attraverso assemblee dove al centro vengono messe le decisioni e quindi le esigenze di chi vive quei territori. Gli stessi che sono sempre stati al centro degli interessi economici di stati come USA, Russia e Turchia e quindi massacrati dalle guerre per il dominio. Questa esperienza per la Turchia deve adesso terminare. Per questo l’assassino Erdogan, dopo il ritiro delle forze americane dall’area, è tornato all’attacco”.

“Anche se a distanza di chilometri – concludono – non possiamo stare a guardare. Le esperienze rivoluzionarie come queste vanno difese sempre e comunque.  Per questo esprimiamo solidarietà”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007