Furci, il Comune restituisce l'anticipazione di cassa. Il sindaco: "Invertita la rotta, basta indebitamenti"

Furci, il Comune restituisce l’anticipazione di cassa. Il sindaco: “Invertita la rotta, basta indebitamenti”

Carmelo Caspanello

Furci, il Comune restituisce l’anticipazione di cassa. Il sindaco: “Invertita la rotta, basta indebitamenti”

Tag:

mercoledì 06 Febbraio 2019 - 09:55

Francilia: Il contrasto all'evasione fiscale ha dato già i primi importanti risultati"

FURCI SICULO – “Il nostro Comune ha restituito per intero, al 31 dicembre 2018, l’anticipazione di tesoreria. Si cominciano a vedere i primi risultati positivi dell’azione politico-amministrativa che abbiamo intrapreso”. Lo dice con orgoglio il sindaco, Matteo Francilia parlando “di assoluta novità rispetto agli anni precedenti. Nel 2015 – chiosa – l’anticipazione di cassa era pari a 900mila euro; nel 2016 a 600mila e nel 2017 a 308mila, con conseguente risparmio sugli interessi passivi”.

Il sindaco e l’assessore al Bilancio, Daniela Mercurio, entrano poi nel merito dell’azione politica dell’attuale amministrazione: “Il contrasto all’evasione fiscale che contraddistingue la nostra amministrazione” – spiegano – ha dato  già i primi risultati tant’è che si registrano, rispetto al 2017,  maggiori entrate derivanti dai tributi propri, pari a 350mila euro, senza considerare il fatto che in queste somme non è compreso l’incasso derivante dai proventi dell’acquedotto comunale dell’ultimo periodo che va dall’1 gennaio ad oggi.

Questo incremento è stato raggiunto grazie ad un’azione mirata che si basa su un principio di equità sociale: pagare tutti per pagare meno! Quest’opera di risanamento ha portato ad un incasso maggiore per ciascun tributo rispetto al 2017 di circa 120mila euro. Nei prossimi giorni – incalzano all’unisono Francilia e Mercurio – continueremo ancora su questa linea  per la riscossione dei tributi relativi all’acqua e procederemo in modo coattivo, attraverso le modalità previste dalle normative in materia, anche per recuperare i crediti inerenti la Tassa sui rifiuti(Tari) chiamando personalmente i cittadini morosi.

Siamo moderatamente soddisfatti dei risultati raggiunti in poco più di sei mesi grazie all’efficienza dei nostri uffici e al dialogo costante con i cittadini debitori -concludono i due amministratori – ma ciò non significa che abbiamo risolto tutti i problemi economici dell’Ente, considerate le difficoltà che abbiamo ereditato. Siamo sulla strada giusta e ringraziamo i nostri concittadini per la fiducia e la collaborazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007