Dalla cultura dei diritti a quella dei doveri
FURCI SICULO – “Educazione civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri” è stato il tema dell’incontro organizzato dal Lions Club S. Teresa nella palestra dell’Istituto Superiore di Furci, sede associata dell’IISS “S. Pugliatti” di Taormina. Dopo i saluti del dirigente scolastico Luigi Napoli e del presidente del Lions Club Sandra Crisafulli, i qualificati relatori hanno approfondito tre diversi nuclei tematici.
L’avv. Isidoro Barbagallo, cassazionista e dottore di ricerca all’Università “Kore” di Enna, ha trattato la “Costituzione ed Educazione alla legalità” illustrando ampiamente i diritti e i doveri sanciti dalla Costituzione italiana; l’avv. Santina Intersimone, referente del club santateresino, ha approfondito gli aspetti giuridici e culturali dello “Sviluppo economico e sostenibilità”, mentre il dott. Luigi Lucchesi, psichiatra e delegato distrettuale al service “Interconnettiamoci… ma con la testa”, ha interloquito con gli studenti trattando le problematiche inerenti la cittadinanza digitale e analizzando le conseguenze psicologiche e legali di un uso irresponsabile del web.
L’incontro ha visto anche l’intervento di alcuni studenti, segno di un dibattito vivo e partecipato. I lavori sono stati coordinati dalla prof.ssa Carmela Maria Lipari, responsabile distrettuale dell’Area Scuola e, grazie all’impegno organizzativo della collaboratrice del dirigente scolastico prof.ssa Rosaria Ucchino, hanno potuto partecipare gli alunni delle classi terze accompagnati dai propri docenti.
