Furci. La rivoluzione viaria è servita. L'Amministrazione mette ordine nella zona nord. INTERVISTA

Furci. La rivoluzione viaria è servita. L’Amministrazione mette ordine nella zona nord. INTERVISTA

Carmelo Caspanello

Furci. La rivoluzione viaria è servita. L’Amministrazione mette ordine nella zona nord. INTERVISTA

Tag:

giovedì 13 Giugno 2019 - 15:36

Il provvedimento del sindaco Francilia e dell'assessore Moschella riguarda le vie Pirandello, Quasimodo, Carducci, Verga e, soprattutto, Madonna delle Grazie. Adesso servono i controlli

IL SINDACO MATTEO FRANCILIA SPIEGA IL PROVVEDIMENTO (INTERVISTA DI CARMELO CASPANELLO)

FURCI SICULO – La rivoluzione viaria è servita. Almeno per quanto riguarda la zona nord del paese lungo l’asse che da via Madonna delle Grazie, attraverso via Pirandello (comprese le strade perpendicolari), giunge sino alla Statale 114. Un provvedimento atteso da lustri per una area strategica del paese, intasata dalle auto.

I provvedimenti adottati dal sindaco Matteo Francilia e dall’assessore alla Viabilità Francesco Moschella, con una serie di sensi unici di fondamentale importanza per scongiurare il caos, mette ordine. Manca l’ultimo tassello del puzzle, che riguarda i parcheggi. Occorre un piano complessivo che interessi tutto il perimetro urbano. Ci si aspettava che la nuova amministrazione ci arrivasse per l’estate 2019. Così purtroppo non è stato. Ma il primo cittadino Matteo Francilia, che ha eseguito questa mattina l’ultimo sopralluogo insieme all’assessore Giovanni Catania, ha assicurato presto si metterà mano al piano parcheggi “con i pass per i residenti”.

Ci aveva provato l’Amministrazione Parisi meno di 10 anni addietro. L’esperimento dei pass residenti nelle vie interne era riuscito, anche se andava migliorato. Chi è arrivato dopo, però, ha preferito lasciar perdere. Bisogna ricominciare daccapo. Intanto il sindaco Francilia e l’assessore Moschella hanno adottato un provvedimento che mette ordine nelle vie Pirandello, Quasimodo, Carducci, Verga e, soprattutto, in via Madonna delle Grazie, importante arteria che dalla Statale 114 conduce al Polo scolastico. Adesso servono i controlli e le eventuali sanzioni a chi non rispetta le regole.

Nel primo giorno di entrata in vigore dell’ordinanza non sono mancate le “infrazioni”, tollerate in quanto si tratta di cambiamenti viari che mutano le abitudini quotidiane. La segnaletica orizzontale e verticale è comunque ben visibile. “Da domani – assicura Francilia – lavoreremo anche per fare rispettare le regole”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007