Furci. “Train… to be cool”, la Polfer incontra 100 studenti del "Pugliatti"

Furci. “Train… to be cool”, la Polfer incontra 100 studenti del “Pugliatti”

Redazione

Furci. “Train… to be cool”, la Polfer incontra 100 studenti del “Pugliatti”

Tag:

sabato 13 Aprile 2019 - 16:40

FURCI SICULO – Continua “Train… to be cool”, il progetto ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il Miur, con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria, a studenti delle scuole, medie e superiori. La “Sicurezza ferroviaria” ha fatto scalo all’ Istituto d’istruzione superiore “ Salvatore Pugliatti” di Furci Siculo, dove due operatori della Polfer di Taormina, hanno incontrato oltre 100 studenti del primo anno.

L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi ad “allenarsi”, “formarsi” per essere “forti”, “in gamba” appunto “Train… to be cool” . L’iniziativa è nata all’inizio del 2014 e prevede momenti di incontro, nelle scuole, tra studenti e operatori specializzati della Polizia ferroviaria. I giovani, come utenti del mezzo ferroviario per raggiungere la scuola ma anche altri luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero, sono il destinatario privilegiato della campagna. Anche perché talvolta sono proprio loro a rimanere vittime di incidenti ferroviari, in quanto spesso inconsapevoli dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario.

Con il racconto di casi reali e la proiezione di filmati si intende aumentare la consapevolezza nei ragazzi. Il progetto, condiviso ed apprezzato dal dirigente scolastico Luigi Napoli , dal sindaco di Furci Siculo Matteo Francilia e dalla professoressa Rosanna Garufi (consigliera comunale delegata alla pubblica istruzione e alla cultura), presenti all’incontro, ha riscosso un notevole successo tra gli studenti che hanno partecipato all’incontro con entusiasmo nelle parti interattive. Il progetto è sostenuto anche dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ed ha il supporto scientifico dell’Università degli studi La Sapienza – Facoltà di Psicologia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007