Furci. “Train… to be cool”, la Polfer incontra 100 studenti del "Pugliatti" - Tempostretto

Furci. “Train… to be cool”, la Polfer incontra 100 studenti del “Pugliatti”

Redazione

Furci. “Train… to be cool”, la Polfer incontra 100 studenti del “Pugliatti”

sabato 13 Aprile 2019 - 16:40
Furci. “Train… to be cool”, la Polfer incontra 100 studenti del “Pugliatti”

FURCI SICULO – Continua “Train… to be cool”, il progetto ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il Miur, con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria, a studenti delle scuole, medie e superiori. La “Sicurezza ferroviaria” ha fatto scalo all’ Istituto d’istruzione superiore “ Salvatore Pugliatti” di Furci Siculo, dove due operatori della Polfer di Taormina, hanno incontrato oltre 100 studenti del primo anno.

L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi ad “allenarsi”, “formarsi” per essere “forti”, “in gamba” appunto “Train… to be cool” . L’iniziativa è nata all’inizio del 2014 e prevede momenti di incontro, nelle scuole, tra studenti e operatori specializzati della Polizia ferroviaria. I giovani, come utenti del mezzo ferroviario per raggiungere la scuola ma anche altri luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero, sono il destinatario privilegiato della campagna. Anche perché talvolta sono proprio loro a rimanere vittime di incidenti ferroviari, in quanto spesso inconsapevoli dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario.

Con il racconto di casi reali e la proiezione di filmati si intende aumentare la consapevolezza nei ragazzi. Il progetto, condiviso ed apprezzato dal dirigente scolastico Luigi Napoli , dal sindaco di Furci Siculo Matteo Francilia e dalla professoressa Rosanna Garufi (consigliera comunale delegata alla pubblica istruzione e alla cultura), presenti all’incontro, ha riscosso un notevole successo tra gli studenti che hanno partecipato all’incontro con entusiasmo nelle parti interattive. Il progetto è sostenuto anche dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ed ha il supporto scientifico dell’Università degli studi La Sapienza – Facoltà di Psicologia.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007